giovedì 14 luglio 2022

Il fidanzato perfetto di Claire Kingsley - RECENSIONE

Titolo: Il fidanzato perfetto

Autore: Claire Kingsley


Serie: Book Boyfriends #1


Data di pubblicazione: 28 gennaio 2022


Pagine: 221


Genere: Contemporary Romance 


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo





SERIE:

1. Il fidanzato perfetto (28 gennaio 2022) - Alex e Mia -

2. Cocky Roommate (inedito in Italia) 

3. Hot Single Dad (inedito in Italia) 



TRAMA

Nella vita reale, Mia si sente goffa e sbagliata e ha la sensazione di non combinarne mai una giusta. Agli appuntamenti con gli uomini, che spesso la fanno sentire in imbarazzo e finiscono in disastri, preferisce starsene a casa e divorare meravigliose storie d’amore; in segreto, gestisce anche un blog di successo, ed è così che ha conosciuto online una delle sue autrici preferite, Lexi Logan, diventando una delle sue più care amiche. 

Quello che non sa è che in realtà Lexi è un uomo, Alex Lawson, che ha iniziato a scrivere romance quasi per caso e ha bisogno del successo dei suoi libri per pagare le spese mediche del padre. Ma quando i due per caso si incontrano, innamorandosi quasi all’istante, e Mia sembra aver trovato un fidanzato uscito da uno dei suoi libri preferiti, i segreti di entrambi rischiano di rovinare tutto…



PERSONAGGI

Lei... Mia Sullivan alias Bookworm Babe ha capelli folti e neri come la pece, occhi azzurri messi in risalto da occhiali dalla montatura scura e un fisico morbido al punto giusto. Lavora nel settore amministrativo di un grande ospedale ed è la amministratrice in segreto di un blog letterario abbastanza famoso nel mondo di internet, dove recensisce principalmente romanzi rosa.

Mia è molto attaccata alla sua famiglia in particolare alla sorella e alla nipotina che con poche battute riesce su un sin da subito a farsi amare dal lettore. Vive con il suo gatto, Fabio, chiamato così in onore del famoso modello da copertina dei romanzetti di un tempo che è un animale diabolico - adoro. Mia è una blogger ma essendo molto timida e solitaria non ha mai confessato a nessuno la sua vera identità.

La ragazza ha pochi amici e una delle sue amiche più care da un anno a questa parte è diventata proprio la autrice di romanzi rosa conosciuta tramite la sua identità fittizia di nome Lexi Logan. È timida e non ha nemmeno una grandissima fortuna con gli appuntamenti romantici soprattutto a causa della sua  goffaggine. Ma se un giorno come per magia o meglio come in un romanzo romantico incontrasse un ragazzo a dir poco perfetto? Se questo si mostrasse interessato veramente interessato alla nostra cosa protagonista?  Ma le cose saranno veramente così perfette come sembrano o il ragazzo nasconderà un segreto in grado di poter minare la loro felicità?


Continuavo a ripetermi che eri perfetto, e mi sbagliavo. Non sei perfetto. Ma neanch'io lo sono. Siamo umani. Siamo imperfetti e incasinati, e a volte commettiamo degli sbagli. l'altra. Eppure siamo perfetti l'uno per l'altra. È questo che volevi farmi capire con il tuo libro, vero? Volevi mostrarmi quello che tu riuscivi già a vedere. Che stiamo benissimo insieme.


Lui... Alex Lawson alias Lexi Logan. Capelli neri e occhi scuri, un filo di barba e fisico snello ma muscoloso allo stesso tempo. Alex è un affascinante ragazzo vicino alla trentina che si è ritrovato per una serie di motivi a diventare segretamente lo scrittore romance di punta di tutti gli Stati Uniti.

Il giovane, sommerso dai debiti per le spese mediche del padre e afflitto da un'esistenza scandita da un lavoro che non gli piace nemmeno, un giorno quasi per una scommessa con sua sorella, si riscopre un abile scrittore di romanzi rosa e questa sua bravura si rivelerà la sua gallina dalle uova d'oro. E stranamente si trova anche ad amare ciò che fa, anche se non la trova la cosa più virile al mondo...

La parte più bella delle sue giornate è rappresentata dai discorsi che fa con la sua nuova amica virtuale Bookworm Babe, almeno fino al momento in cui nella sua vita appare Mia. E se le due identità  dovessero coincidere? E lui decidesse di non svelare la sua identità di scrittore... Scrittrice pardon? Alex si troverebbe davvero in un bel guaio!


Ho scritto più di una dozzina di romanzi a lieto fine. Prima di lei, credevo che il lieto fine non esistesse nella realtà. La verità è che lei è il lieto fine.

È come il miglior libro mai scritto. Voglio accarezzare la sua copertina. Voglio sfogliare le sue pagine e leggere la sua verità, assaporandone ogni parola. Voglio essere l'unico che può leggerne le parti più segrete, i capitoli che mostra soltanto a chi si fida. E quando avrò finito, non la lascerò su uno scaffale. Non la rimetterò con gli altri libri a prendere polvere, mentre il ricordo delle sue parole svanisce. Non solo voglio rileggerla altre mille volte, ma voglio aiutarla a scrivere il resto della sua storia.

Voglio esserne il coprotagonista sino alla fine.




LA MIA OPINIONE

Ebbene sì finalmente anche io sono riuscita a leggere qualcosa di questa casa editrice, la Quixote. La casa già in attività da diverso tempo l'ho potuta scoprire solo pochi mesi fa grazie ad altri blogger in instagram e quando ho saputo che sarebbe stata presente al salone del libro di Torino non ho potuto resistere dall'approfittare del loro catalogo. Le ragazze dello stand sono state veramente carine e disponibili nel consigliare a me e alla mia amica una serie di titoli meravigliosi. Il fidanzato perfetto è la mia prima lettura e mi è piaciuta veramente molto.


Per essere un uomo che per mestiere scrive romance, ho rischiato di rovinare per sempre la storia d'amore della mia vita. Eppure, perfino un uomo come me può avere il suo lieto fine.



Il libro mi ha convinto sin dal primo momento per la sua trama carina e divertente e poi chi di noi blogger non vorrebbe leggere la storia di una blogger che si innamora di una scrittore e sentirsi un po' protagonista... È una storia caratterizzata da un misunderstanding e una bugia difficile da svelare. Tramite il romanzo, ho potuto così conoscere una nuova scrittrice e una nuova serie. Infatti il libro è il primo volume della Book Boyfriend Series e spero che nei prossimi volumi potrò sapere di più sui fratelli del protagonista maschile che con la loro caratterizzazione e il loro lavori molto singolari si fanno già amare all'interno di questo volume.

Il libro è molto breve di circa duecento pagine ma nonostante questo carinissimo. È una storia che è completa così com'è senza troppe pretese è perfetta da leggere quando si ha voglia di defaticare un po' la mente. I tempi della narrazione non sono molto chiari, ma credo che il libro si svolga in un paio di mesi o tre. La scrittura è estremamente fluida e dinamica e la storia ti tiene attaccato alle pagine fino alla sua conclusione. Anche i personaggi mi sono piaciuti moltissimo in particolare il personaggio di Alex che entra così in contatto con il suo io femminile e che non ha paura del giudizio delle altre persone. Almeno... non troppa. Adoro la sua sensibilità e il suo romanticismo che sono mixati con una buona dose di sex appeal e fascino.

Se dovessi essere puntigliosa, l'unica cosa che avrei preferito sarebbe stato la presenza di un epilogo più sostanzioso, ma questo è solamente una preferenza personale ed è una richiesta dettata dal fatto che non sono in grado di abbandonare i personaggi che amo all'interno dei libri. Detto ciò per concludere il consiglio a tutti la lettura di questo tenerissimo romanzo in particolare è perfetto come lettura estiva da ombrellone secondo me.




VOTO

4.5 (notevole)

3 (provocante)