martedì 5 luglio 2022

Six weeks di Mikela Angelikova - RECENSIONE

Titolo: Six Weeks


Autore: Mikela Angelikova


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 11 giugno 2022


Pagine: 250


Genere: Dark Romace, Spicy, Deal Romance


Narrazione: Prima persona POV alternato


Finale: Conclusivo



TRAMA

Bluetta Calati è una giovane e sofisticata designer di gioielli, ma anche se non si direbbe, ha già un matrimonio fallito alle spalle e dei segreti da difendere con le unghie e con i denti.

James Zancan è un ambizioso scapolo di successo, che ha costruito il proprio impero con determinazione e arguzia. Il suo unico punto debole? È proprio la sua Blu. È attratto da lei dal primo momento in cui l'ha vista, ma per un motivo o per un altro, in tutti gli anni della loro conoscenza, non si è mai fatto avanti. Ora Blu ha bisogno del suo aiuto e lui non si farà sfuggire l'occasione per provare a conquistarla.

Un accordo: 6 settimane e la nostra bella milanese dalle origini aristocratiche potrà tornare libera, sì ma nel frattempo Zancan ha tutte le intenzioni di 'rinchiuderla' nella sua gabbia dorata del piacere e del lusso sfrenato.

Blu accetterà le condizioni di James, oppure servirà un bel due di picche al nostro rampollo multimilionario?



PERSONAGGI

Lei... Bluetta 'Blu' Calati è una giovane donna di 26 anni dagli occhi grigi e lunghi capelli castani. E' una designer di gioielli milanese, che lavora per un orafo ben conosciuto in città e che sta uscendo da un divorzio molto singolare con il suo ormai ex. Blu si trova in una situazione delicata: si è sposata ancora prima di terminare gli studi universitari con un uomo che non ha mai amato e questo è il risultato di quell'unione infelice. Un divorzio prima dei trent'anni ed un ex assillante e pasticcione...

Ma dato che non c'è due senza tre, Bluetta si trova anche nei guai a causa dei debiti di gioco e della stupidità del suo ex marito che è corso a chiederle aiuto alla prima difficoltà. E l'unica cosa che le viene in mente per poterli salvare entrambi da questa situazione, è James Zacan. 

James, il suo ex amico con cui non si vede da più di cinque anni e con cui non si vorrebbe vedere nemmeno adesso, se non fosse che la situazione è più grave di quello che pensava... Blu si troverà quindi costretta ad interpellarlo e rivederlo sarà uno schiaffo in faccia per la giovane donna che non ha mai dimenticato l'affascinante uomo d'affari, ma sarà anche un'esperienza del tutto nuova dato che l'uomo non è più lo stesso che conosceva anni prima. Sembra aver perso la sua umanità e sembra essere più freddo della roccia. 

Immaginatevi quando la ragazza riceverà una sorta di ricatto-ultimatum che non si sarebbe mai aspettata e che non può rifiutare: essere alla sua merce per sei settimane. Ma se lei anni prima fosse sparita dalla vita dell'uomo per un motivo e anche adesso non potesse stare nelle sue vicinanze?  Se nascondesse dei segreti inconfessabili?


Lo confesso, sto andando nel panico. 

Ogni giorno che passo in sua compagnia gli cedo una parte di me; di questo passo, quando tra di noi sarà finita, rimarrà ben poco a cui aggrapparmi.



Lui... James Zancan, 33 anni, genio della finanza che è riuscito in pochi anni a diventare milionario con la sua attività.  James è riuscito a diventare un qualcuno grazie alla sua bravura e grazie ai suoi  investimenti fortunati che lo hanno reso uno degli investitori più influenti della Milano del 2020. Negli anni l'uomo si è evoluto dal tenero, riservato ed impacciato ragazzo che era, diventando un vero e proprio sciacallo e sembra aver perso quasi ogni traccia della sua umanità ed empatia.

James ha un tarlo fisso da cinque anni a questa parte. Un tarlo dai capelli lunghi e fluenti ed un nome così singolare da essere ricordato anche a distanza. E questo tarlo, potete immaginare essere proprio Bluetta stessa. 

Non gli sembrerà quindi vero che la giovane donna torni da lui cinque anni dopo essere scappata per chiedergli un favore. Sembra uno scherzo del destino, proprio quando stava iniziando a rassegnarsi al non averla. E lui, che non so bene se definire magnanimo o diabolico, organizza un piano per aiutarla. Ma in cambio vuole qualcosa. Vuole lei. E la vuole disponibile una settimana al mese per i prossimi sei mesi.

Forse imporgli la sua presenza è il modo più sbagliato per fargli capire i sentimenti che ha sempre provato per lei, ma ormai l'uomo sa agire solo in questo modo.  Riuscirà anche coi suoi modi rudi a conquistare nuovamente il cuore della giovane oppure no?

James ha origini inglesi ed è cresciuto in una famiglia incapace dimostrargli affetto il che ha contribuito a renderlo l'uomo che è oggi. Ha capelli folti e scuri e occhi neri come la pece e, a parole di Blu potrebbe sembrare il modello della pubblicità di Light Blue di Dolce & Gabbana tanto è bello.


'Sei un gentiluomo'.

Le rivolgo un sorriso tanto smagliante quanto falso mentre mi chino a baciarle la mano. 'No, bimba. L’attesa è stata lunga. Un gentiluomo sarà l’ultima cosa che avrai da me'.




LA MIA OPINIONE

Ecco tornata la dolcissima Mikela con un altro libro meraviglioso e completamente distaccato dal filone della mafia russa di cui vi ho parlato nei mesi precedenti, ma altrettanto belle coinvolgente. Questa volta l'autrice torna con Six Weeks, un Deal Romance dalle sfumature parecchio piccanti e dagli accenno suspense che lo hanno reso ancora più bello. Il libro è autoconclusivo e si svolge tra Milano, Como, Lanzarote e Forte dei Marmi, per un'ambientazione quasi tutta all'italiana.

Del nuovo volume mi ha fatto impazzire il tocco di suspense di cui vi parlavo nelle righe precedenti e che caratterizza tutta la narrazione, permettendoci di rimanere col fiato sospeso dall'inizio della lettura fino alle pagine finali dove ci viene svelato l'arcano. 


Vorrei che Bluetta mi amasse a tal punto da scegliere di stare con me, a prescindere da me. Sono contorto? Forse, ma non è forse il sogno di ognuno di noi trovare almeno una persona al mondo che ci voglia bene e, pur conoscendo tutti i nostri difetti, comunque ci apprezzi? Che poi, difetti… oserei parlare di peculiarità del carattere.


Six Weeks è la storia di una ragazza che ha paura di fidarsi nuovamente del sesso opposto dopo essere stata delusa, imbrogliata e ricattata più volte. Ma è anche la storia di una ragazza che ritrova la fiducia e l'amore in uno dei modi più anticonvenzionali che si potrebbero immaginare. È la storia di un uomo che basa tutta la sua esistenza sul lavoro e che ha perso qualsiasi connessione con i sentimenti. Di un uomo che pensa che le emozioni siano sinonimo di imperfezione e che vive una vita asettica in modo che essa sia il più perfetta possibile. O meglio è la storia di un uomo che conserva in se ancora dei sentimenti ma che non è più capace di comunicarli e di trasmettere ciò che prova al mondo che lo circonda. Ma è anche la storia di un uomo che ritroverà l'umanità proprio grazie alla incredibile donna che gli si trova accanto.

Il libro non è eccessivamente lungo, con le sue duecento cinquanta pagine è narrato in una maniera molto semplice e coinvolgente. I dialoghi creati da Mikela, sono sempre stuzzicanti e interessanti, inoltre le scene (in particolar modo quelle spicy) descritte sono da mozzare il fiato.  Caratteristica che distingue la Angelikova ormai è la scelta di far apparire più ambientazioni in ogni suo romanzo e la sua capacità di adattarle ai suoi personaggi in maniera quasi perfetta e magica. Anche qui come in altri dei suoi romanzi i personaggi sono pochi e la storia si concentra principalmente sui protagonisti senza dare molto spazio ai personaggi di contorno. Zancan è un personaggio oscuro i dominante, capace di farsi odiare per il suo comportamento primitivo ma allo stesso tempo di farti sospirare. E l'ho adorato. Un po' come mi era successo di amare anche Aleksej e Ivan nei suoi libri precedenti.

L'unica cosa che non mi permette di dare una piena valutazione al libro è il fatto che avrei forse preferito qualche pagine in più da spendere nelle spiegazioni finali che sono abbastanza affrettate. E avrei adorato anche un epilogo anche se parlando con l'autrice mi ha rivelato essere stata una scelta stilistica il non averne inserito uno. Il finale è aperto in un certo senso, proprio come lei lo aveva immaginato. 

Consigliatissimo! Una lettura diversa, frizzante e a tratti passionale, perfetta per l'estate!


'Non sei normale'. 

'Mi sembrava che su questo punto fossimo già d’accordo'. Confermo, stringendomi nelle spalle.



VOTO

5 (sublime)

4 (passionale)