martedì 23 maggio 2023

La chimica dell'amore di Paola Chiozza - RECENSIONE

Titolo: La chimica dell'amore


Autore: Paola Chiozza


Serie: The Goldsmith #2


Data pubblicazione: 23 ottobre 2022


Pagine: 349


Genere: Stem Romance, Friends to Lovers, Second Chance, Spicy Romance


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Autoconclusivo





SERIE:

1. La formula dell'attrazione (19 marzo 2022) - Chase e Rebecca -

2. La chimica dell'amore (23 ottobre 2022) - Isaac e Audrey -

3. La matematica del cuore (19 dicembre 2022) - Desmond e Rachel -



TRAMA

L’amore è solo questione di chimica?

Sì, se ti chiami Isaac Goldsmith, sei il professore di biologia molecolare più S.N.S. (sadico, nerd e sexy) di tutta Berkeley e credi nei legami atomici primari più di quelli tra esseri umani. Tutto può essere spiegato con una semplice formula, anche i sentimenti. Eppure, se c’è un’unica cosa in cui Isaac ha sempre creduto, è l’amicizia con Audrey Carpenter. Almeno finché non si è trasferita in Inghilterra facendo perdere le sue tracce.

Audrey Carpenter ha una fissazione per i romanzi rosa e due obiettivi: innamorarsi del suo personale Mr Darcy e scrivere la biografia di Kate Middleton. È davvero un peccato che quel tizio travestito da Darcy si sia rivelato un idiota e che la biografia da scrivere sia quella dell’unica persona che Audrey non avrebbe mai voluto rivedere: Isaac Goldsmith, il suo ex migliore amico del liceo.

E così, quando Audrey torna in America dopo quindici anni, non crede ai propri occhi: dov’è finito il suo (ex) migliore amico? Perché il ragazzino nerd con cui ha divorato ghiaccioli davanti alla tivù, che le ha dato ripetizioni di chimica e con cui ha condiviso tutto o quasi… è diventato un professore scontroso, affascinante e con un sorriso sciogli-mutandine?

Lavorare fianco a fianco? Si può fare.

Andare d’accordo? Ci si può ragionare.

Essere di nuovo complici? Impossibile.

Perché chi dice che tra uomo e donna può esserci tutto, tranne che amicizia… be’, in questo caso ha ragione da vendere!




PERSONAGGI

Lui... Isaac Goldsmith è un giovane docente universitario di 33 anni, che insegna all'università di Berkeley, dove detiene la cattedra di biochimica, il titolo di più giovane docente dell'ateneo e di professore più sexy e diabolico di tutti. Ma Isaac non è solo un docente, la sua anima è stata votata anni prima al ramo della ricerca. Il ragazzo infatti, era un'ottimo ricercatore, che qualche anno prima però è stato cacciato dalla comunità scientifica e accusato di aver rubato la paternità della scoperta di un nuovo elemento della tavola periodica, il numero 119. 

Da allora vive con rassegnazione la sua esistenza di docente, che purtroppo trova poco stimolante, e contemporaneamente pensa solo a divertirsi con avventure di poco conto. La sua vita però potrebbe cambiare dal

momento stesso in cui una casa editrice, nota per le sue biografie e il loro impatto mediatico, gli propone la stesura della sua biografia, dove finalmente potrà dire anche la sua ed essere ascoltato dal mondo. E perché no... magari anche riabilitato nella comunità degli scienziati.

Tutto sembra essere fin troppo perfetto, e infatti la fregatura c'è. E bella grossa. Se Isaac scoprisse che la ragazza incaricata della stesura della sua biografia, quella ragazza che dovrà stargli incollata per più di tre mesi, fosse la sua ex migliore amica che non vede da 15 anni e di cui è sempre stato segretamente invaghito, ma troppo scemo per rendersene conto? Cosa succederebbe allora?

Isaac ha i capelli biondo cenere e occhi verdi tipici dei Goldsmith, è presuntuoso, sicuro di se e anche un po' vanesio, ma dentro dentro mantiene sempre la sua anima da nerd amante dei fumetti della Marvel e della DC comics. Il ragazzo è il cugino di Chase Reeve Goldsmith, un'uomo altrettanto geniale e una delle persone più ricche dell'intero pianeta e ama la sua famiglia, specie da quando ha ritrovato una sua unità alcuni anni prima. 



Lei... Audrey Carpenter è una giovane e molto acclamata ghostwriter inglese di 32 anni, che lavora per una importante casa editrice, dove da vita ad alcune delle biografie più belle e famose, senza chiedere nessun riconoscimento o fama in cambio, solo per la gioia di poterlo fare. La ragazza, che ha appena terminato il suo ultimo incarico e si sta godendo un periodo poco impegnativo tra qualche piccolo articolo e l'organizzazione del Jane Austen Day, per onorare l'autrice da cui è ossessionata da sempre, viene improvvisamente contattata per un incarico oltreoceano che potrebbe rivelarsi il salto nella sua carriera e una via diretta per accedere alla futura stesura biografia di Kate Middleton.

Peccato che quella che avrebbe dovuto essere la biografia di Chase Reeve Goldsmith, l'uomo del turismo spaziale, si riveli in realtà essere l'incarico per il libro di Isaac Goldsmith, suo cugino, nonché ex migliore amico della giovane inglese, con cui ha rotto malamente i rapporti più di un decennio prima.

Audrey è sin da subito intenzionata a rifiutare l'incarico per paura di come potrebbe reagire il suo cuore alla nuova vicinanza con il bellissimo biochimico, ma Kate Middleton è una tentazione troppo forte e inconsciamente, anche il conoscere i retroscena degli ultimi anni di vita di Goldsmith... Quindi si troverà ad accettare e anche di corsa. Ma cosa succederà quando si troveranno costretti a riavvicinarsi e il cuore della ragazza riprenderà a battere dopo molto tempo? E se una bugia minacciasse il loro tiepido riavvicinamento?

Audrey ha capelli neri tagliati in un caschetto corto e di un castano scuro e occhi verdi. Ha un look da nerd e occhiali sempre presenti e un fisico snello e slanciato. La giovane ha un animo da vera sognatrice e da inguaribile romantica ed è un'amante della letteratura, specialmente di Jane Austen e delle scrittrici inglesi ottocentesche!


Isaac e io siamo fatti della stessa materia. Lui è chimica, io sono amore, ma ha ragione: c'è tanto amore nella chimica e tanta chimica nell'amore. Non mentiva, a Roma, mentre spiegava alla platea cosa significa votare la propria vita a qualcosa.

'Audrey.' Isaac avvicina le labbra al mio orecchio. 'Riscriviamo la nostra storia.'

I miei occhi si riempiono di lacrime. Avere una seconda possibilità mi fa pensare a quanto mi è costata la prima. Sollevo lo sguardo nel suo, accompagnata dalla voce di Céline Dion, e annuisco.

'Prometti solo che non mi spezzerai ancora il cuore.'

'Sono qui per ripararlo.'




LA MIA OPINIONE

Finalmente, dopo mesi che volevo recuperare questo libro e in generale la serie di cui fa parte, ce l'ho fatta! Con 'La chimica dell'amore', Paola Chiozza, si è confermata anche questa volta una assoluta certezza e una maestra della commedia romantica. Il suo segno distintivo, anche questa volta, per una storia così diversa e particolare da raccontare, è la comicità, oltre alle situazioni imbarazzanti e senza via d'uscita, che risultano esilaranti. Adoro i suoi romanzi e come lei sia capace di presentarci protagonisti unici e irripetibili OGNI SINGOLA VOLTA. 

Con la creazione di Isaac e Audrey la Chiozza ci ha donato una coppia tanto disassortita quanto perfettamente compatibile. Ci ha donato un protagonista maschile nerd e intelligentissimo, patito della chimica e infelice della sua vita, arrogante e un po' arrabbiato con il mondo e una protagonista femminile che vive tra cuoricini e arcobaleni perennemente. Audrey non condivide affatto la passione di Isaac per la chimica, anzi, la prima volta che si sono avvicinati è stato proprio per delle ripetizioni, ma lo comprende comunque ad un livello quasi innaturale. 

Anche in questo secondo volume ci concentriamo su un argomento non alla portata di tutti (beh, sicuramente non è mai stato alla mia portata almeno), la chimica e Paola fa un lavoro perfetto a creare un biochimico con i controcavoli. Adoro la naturalezza con cui in questo libro siano stati esposti alcuni dei concetti più difficili da capire e la facilità con cui mi sia sentita una emerita ignorante ogni volta che il nostro protagonista apriva bocca. Da questo libro ho potuto veramente imparare e rispolverare qualche concetto, il che non è un male!

Il libro è un romance che può essere identificato nel sottogenere degli STEM ROMANCES (Science Technology and Mathematics), che amo alla follia in quanto risultano sempre nuovi, freschi e un perfetto mix tra sensualità e goffaggine tipica di protagonisti nerd. Il romanzo che ha come grande soggetto la chimica e la ricerca di nuovi elementi della tavola periodica, ma anche la letteratura e il suo effetto sulle emozioni delle persone, ha come protagonisti una scrittrice e un biochimico fallito, ed è stato capace di affascinarmi e farmi sognare, ridere, odiare e commuovermi in ogni singolo momento. Oltre ad essere uno Stem romance, lo possiamo considerare anche un Ex-friends to Lovers e un Second Chance, ambientato nell'assolata California, in Inghilterra ed Italia. Il libro è il secondo volume della THE GOLDSMITH SERIES, ancora in fase di espansione.


Isaac mi accarezza la nuca, le dita tra i capelli. Com'è possibile che il suo semplice tocco riesca a farmi stare così bene?

'La chimica ha sempre ragione.' Sorride. 'Riesco a sentire la decarbossilazione della L-DOPA.'

'Tradotto nella lingua del popolo?'

'Stare con te mi rende molto felice.'

Mi sciolgo e rido come un'ebete. 


Dal punto di vista tecnico che dire... AMO TUTTO CIO CHE VIENE DIGITATO DALLE DITA DI PAOLA CHIOZZA! Non smetterò mai di ribadire quanto frizzante, sagace e scorrevole sia la sua scrittura e quanto sia facile divorare un libro intero in una giornata! I dialoghi sono pungenti e i personaggi, anche quando riflettono in maniera introspettiva, sono ironici e divertenti e capaci di far uscire quelle caratteristiche che li rendono tanto umani agli occhi del lettore. 

Anche la lunghezza del libro, sulle 400 pagine, è perfetta per la storia che si va a raccontare, anzi, questo è uno di quei libri che vorresti non finisse mai. I tempi della narrazione sono abbastanza lunghi, e perfetti per la storia. Il libro è meraviglioso, come il suo predecessore, bello da togliere il fiato, non ho niente di negativo da dire a riguardo, anche se per mio gusto personale, ho preferito leggermente il primo - i personaggi sono più strani e singolari e quindi mi sono rimasti più impressi -.

Che dire quindi se non che 'La chimica dell'amore' è veramente geniale, sia nella trama che nella scelta dei personaggi! La accuratezza e il modo approfondito con cui Paola ci parla del mondo della chimica, così distante da molti di noi comuni mortali mi ha affascinato moltissimo. Il lavoro che sta dietro alle ricerche fatte per questo libro deve essere stato veramente intenso ed estenuante, ma ha prodotto qualcosa di davvero unico.

Ovviamente poi, da menzionare sono anche i personaggi, sia i principali che quelli secondari. Nel libro si ha per la prima volta la visione della famiglia Goldsmith nella sua unità ed interezza e ci vengono riproposti vecchi personaggi e introdotti anche quelli nuovi, di cui non vedo l'ora di sapere di più! Rachel, Desmond, Supernova - che mi piace da impazzire, Chase e Rebecca.... Con i suoi personaggi, Paola sta creando un mondo meraviglioso. Non vedo l'ora di leggere la novella dedicata a Desmond, il docente di matematica applicata e alla cinica Rachel, avvocatessa dal cuore foderato di spine.

Quindi, che dire per concludere se non: FAVOLOSO! Se come ho fatto io, state temporeggiando per qualche motivo, smettete. Prendete il libro in mano e immergetevi nelle reazioni chimiche con Isaac e Audrey, non ve ne pentirete affatto!



'Sono sicura che un giorno troverai il tuo signor Darcy.'

Non le dico che sono sicura di averlo già incontrato. Il problema è che io non sono, e non sarò mai, la sua Elizabeth Bennet.




VOTO

5.5 (sublime)

3 (provocante)