giovedì 18 maggio 2023

La formula dell'attrazione di Paola Chiozza - RECENSIONE

Titolo: La formula dell'attrazione


Autore: Paola Chiozza


Serie: The Goldsmith #1


Data pubblicazione: 19 marzo 2022


Pagine: 373


Genere: Stem Romance, Hate to Love, Second Chance, Office Romance


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Autoconclusivo





SERIE:

1. La formula dell'attrazione (19 marzo 2022) - Chase e Rebecca -

2. La chimica dell'amore (23 ottobre 2022) - Isaac e Audrey -

3. La matematica del cuore (19 dicembre 2022) - Desmond e Rachel -



TRAMA

Venere in acquario? Luna nella terza casa? Rebecca Pennington non crede nelle stelle, ma ci lavora. È ingegnere aerospaziale, risolve il Cubo di Rubik in sette secondi e nella vita ha una sola certezza matematica: odierà in eterno Chase Reeve Goldsmith. Poco importa che lui sia l'uomo più sexy, ricco e intelligente che abbia mai conosciuto, sarà sempre il suo peggior nemico.

E non solo: Rebecca si prenderà la sua rivincita, perché l’azienda in cui lavora sta per ottenere un contratto storico con la NASA, battendo il progetto di Chase. Tutto bellissimo. Peccato che l’accordo vada in fumo all’ultimo minuto.

Per Chase Reeve Goldsmith il cielo non è un limite, ma il punto da cui guardare la Terra. A soli trentaquattro anni è arrivato in alto, in tutti i modi possibili. È il CEO dell’agenzia aerospaziale che si è appena aggiudicata il contratto con la NASA, è miliardario, è un genio irresistibile e – Dio, questo è meraviglioso – ha appena soffiato la vittoria da sotto il naso della sua peggior nemica: Rebecca Pennington.

Sarà lui a spedire un razzo su Marte, non la ragazza che al liceo gli ha portato via tutto.


Chase è convinto che sia finita così, ma non ha fatto i conti con Rebecca che, con un piano ben architettato, decide di farsi assumere dalla sua agenzia per riprendersi ciò che lui le ha rubato. Lavorare insieme non sarà facile… sarà un massacro! Chase è abituato a dare ordini e avere persone che li eseguono senza fiatare, peccato che Rebecca non si faccia comandare da nessuno. Lei ha intenzione di essere la sua spina nel fianco, lui di renderle la vita un inferno.

Quando l’attrazione non è più solo una formula fisica, ma passione incontrollata… sarà amore o sarà una guerra stellare?



PERSONAGGI

Lei... Rebecca Julia Pennington è una intelligentissima ragazza di 33 anni, con una serie di lauree e dottorati in ingegneria aerospaziale e con il sogno di riuscire ad essere la prima donna a ad arrivare su Marte. Rebecca è sempre stata appassionata dello spazio e della fisica grazie al padre, un importante fisico nella comunità scientifica e alla passione che le ha tramandato ed ora lavora per una agenzia spaziale che sta concorrendo per poter lavorare con la NASA alla missione Discovery Mars. 

Il suo progetto di arrivare al pianeta rosso sta procedendo a gonfie vele fino a che, all'improvviso, la sua azienda viene sbaragliata dalla concorrenza, e lei non si ritrova senza lavoro e senza un soldo, ma soprattutto senza la possibilità della sua vita! E la cosa peggiore? L'agenzia che è stata incaricata di preparare la missione è la EventOrizon, l'agenzia spaziale di Chase Reeve Goldsmith, la sua arci nemesi sin dai tempi del liceo, che Rebecca non vede da più di 16 anni ma che continua a odiare con tutto il suo cuore.

Rebecca presa da un eccesso di rabbia decide quindi di organizzare un piano per la disfatta di Goldsmith, un piano che prevede la sua assunzione e che la vede nei panni di una spia in campo nemico. Quello che vuole è portargli via la vittoria, come lui le ha portato via tutto per l'ennesima volta e se per farlo deve fare il doppio gioco, allora lo farà. Ma quello che non aveva calcolato nel suo progetto, è l'attrazione che l'ha sempre spinta tra le braccia dell'uomo e che rischia di distruggerle il cuore un'altra volta.

La donna ha lunghi capelli rossi, che ama raccogliere in due trecce, occhi verdi (a parere di Chase, come la nebulosa Occhio di gatto) e un fisico minuto. E' una nerd in tutto e per tutto, ama fare astrofotografia e perdersi nei suoi ragionamenti complessi e ha un carattere sicuro di se. Altezzosa quanto basta, sa tenere testa alle provocazioni e ha una buona dose di sete di vendetta. Ama alla follia suo padre, la sua strana migliore amica e il suo improbabile padrino sciupafemmine, che le è sempre stato vicino nei momenti difficili. 



Lui... Chase Reeve Goldsmith è un astrofisico laureato a Princeton di 34 anni, che ha creato un vero e proprio impero dal nulla e che oggi, dopo fatica immane e delusioni è il CEO della sua agenzia aerospaziale, la EventOrizon. Il ragazzo è intelligente fuor di misura e un nerd in tutto e per tutto. Ama vestirsi con improbabili magliette dalle scritte bizzarre anche durante le riunioni più importanti e i videogame. 

Nonostante la sua vita possa sembrare perfetta (è uno degli uomini più influenti e ricchi del mondo e messaggia abitualmente con Bezoz), gli è sempre mancata una cosa fondamentale, la stima di suo padre un avvocato avido e che non ha mai supportato il figlio nella sua passione per lo spazio, ritenendolo sempre un illuso, un sognatore. E ora che è riuscito a siglare un contratto di collaborazione con la NASA per la missione su Marte, Chase spera di potergli far cambiare idea. 

Ma cosa succederebbe se un tranquillo giorno, si trovasse davanti al nuovo ingegnere aerospaziale che si dovrebbe occupare dei motori per la missione e vi trovasse la ragazza che più odia e allo stesso tempo più gli fa battere il cuore da oltre sedici anni? E cosa succederebbe se i suoi sentimenti prendessero una piega del tutto inaspettata e lui decidesse per la prima volta in assoluto di ascoltarli nonostante le pressioni del padre e l'odio che pensa di provare per la bella Rebecca? E se la sua fiducia fosse tradita?

Chase ha capelli biondi e sempre scompigliati, occhi azzurri (che secondo Rebecca, sembrano la nebulosa Elica) e un fisico di tutto rispetto. E' sempre stato mister popolarità dovunque andava, ma questo non lo ha mai montato, è sempre rimasto umile e generoso. Ovviamente con tutti tranne che con il diavolo dai capelli rossi che lo ha sempre sfidato, con cui tira fuori da sempre il suo lato vendicativo e meschino. Ama più di ogni altra cosa lo spazio, a cui ha dedicato la sua esistenza e è un patito di macchine di lusso.




LA MIA OPINIONE 

Finalmente, dopo mesi che volevo recuperare questo libro e in generale la serie di cui fa parte, ce l'ho fatta! Con 'La formula dell'attrazione', Paola Chiozza, si è confermata anche questa volta una assoluta certezza e una maestra della commedia romantica. Il suo segno distintivo, anche questa volta, per una storia così diversa e particolare da raccontare, è la comicità, oltre alle situazioni imbarazzanti e senza via d'uscita, che risultano esilaranti. Adoro i suoi romanzi e come lei sia capace di presentarci protagonisti unici e irripetibili OGNI SINGOLA VOLTA. 

Con la creazione di Chase e Rebecca, Paola, ha fatto un capolavoro, creando una ragazza intelligente fuor di misura, ma allo stesso tempo goffa all'inverosimile e un ragazzo geniale e testardo come pochi altri! Adoro la naturalezza con cui in questo libro siano stati esposti alcuni dei concetti più difficili da capire e la facilità con cui mi sia sentita una emerita ignorante ogni volta che i nostri protagonisti iniziavano un battibecco a sfondo lavorativo.

Il libro è un romance che può essere identificato nel sottogenere degli STEM ROMANCES (Science Technology and Mathematics), che amo alla follia in quanto risultano sempre nuovi, freschi e un perfetto mix tra sensualità e goffaggine tipica di protagonisti nerd. Il romanzo che ha come grande soggetto l'astronomia e la conquista dello spazio, ha come protagonisti una ingegnere aerospaziale e un astrofisico, milionario e filantropo (ispirato da niente meno che Elon Musk stesso) ed è stato capace di affascinarmi e farmi sognare, ridere, odiare e commuovermi in ogni singolo momento. Oltre ad essere uno Stem romance, lo possiamo considerare anche un Enemies to Lovers e un Second Chance, ambientato interamente nell'assolata California. Il libro è il primo volume della THE GOLDSMITH SERIES, ancora in fase di espansione.


Siamo due stelle binarie che orbitano intorno allo stesso centro di massa. Siamo due scienziati che corrono verso lo stesso traguardo. Siamo due nemici.

Lui passa la lingua sul labbro inferiore. C'è stato un momento, molto tempo fa, in cui sono stata a un passo da quella bocca.

Sempre a un passo da e mai lì. Da Marte, da Princeton, da Chase.


Dal punto di vista tecnico che dire... AMO TUTTO CIO CHE VIENE DIGITATO DALLE DITA DI PAOLA CHIOZZA! Non smetterò mai di ribadire quanto frizzante, sagace e scorrevole sia la sua scrittura e quanto sia facile divorare un libro intero in una giornata! I dialoghi sono pungenti e i personaggi, anche quando riflettono in maniera introspettiva, sono ironici e divertenti e capaci di far uscire quelle caratteristiche che li rendono tanto umani agli occhi del lettore. 

Anche la lunghezza del libro, sulle 400 pagine, è perfetta per la storia che si va a raccontare, anzi, questo è uno di quei libri che vorresti non finisse mai. I tempi della narrazione sono abbastanza lunghi, di circa 6 o 7 mesi e anche su quelli non ho assolutamente niente da ridire, li trovo semplicemente perfetti per rendere la storia così commovente e sentita e per dare il tempo a due cocciuti di capire i propri sentimenti reciproci.


Non ho mai avuto paura dell'ignoto, dello spazio, dell'infinito che non conosco, perché non ho mai immaginato di affrontarlo da solo. Nei miei sogni, nei miei desideri e nelle mie aspirazioni, c'è sempre stata Rebecca al mio fianco.

Volevo fare tanto con lei, ed essere molto per lei. Dal momento in cui i miei occhi hanno incrociato i suoi per la prima volta, ho saputo che non sarei più rimasto lo stesso. Ho capito che avrebbe plasmato la mia vita, non per manipolarla, ma per renderla migliore.


Che dire quindi se non che 'La formula dell'attrazione' è veramente geniale, sia nella trama che nella scelta dei personaggi! La accuratezza e il modo approfondito con cui Paola ci parla del mondo dell'astrofisica, così distante da tutti noi comuni mortali mi ha affascinato moltissimo. Il lavoro che sta dietro alle ricerche fatte per questo libro deve essere stato veramente intenso ed estenuante, ma ha prodotto qualcosa di davvero unico (soprattutto nel mondo del romance, dove lo spazio e l'astrofisica in generale, non sono ancora stati sfruttati poi molto).

Ovviamente poi, da menzionare sono anche i personaggi, sia i principali - due nerd uno più presuntuoso e cocciuto dell'altro - che quelli secondari, in particolare il padrino di Rebecca e Sandra, il piccolo Isac (che ritroveremo protagonista del prossimo volume) e la segretaria di Chase. Con i suoi personaggi, Paola sta ponendo le basi di quella famiglia che diventerà una cosa irrinunciabile nei prossimi volumi: i Goldsmith.

Quindi, che dire per concludere se non: FAVOLOSO! Se come ho fatto io, state temporeggiando per qualche motivo, smettete. Prendete il libro in mano e immergetevi tra le stelle e le nebulose con Chase e Rebecca! Non ve ne pentirete affatto.


Rebecca, ogni cellula del mio corpo ti ama. Ogni protone, elettrone e neutrone ruota intorno a te, che sei il mio atomo, il centro di tutte le cose. La scienza non dà una spiegazione alla geometria dell'universo, ma io sono certo che abbia la forma del tuo viso. Sono l'uomo più ricco del mondo, ma senza di te al mio fianco sarò sempre il più povero. Torna da me. Resta per sempre



VOTO

6 (insuperabile)

2 (malizioso)