lunedì 30 novembre 2020

Appuntamento in terrazzo di Felicia Kingsley - RECENSIONE

Titolo: Appuntamento in terrazzo


Autore: Felicia Kinglsey


Serie: non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 20 aprile 2020


Pagine: 127


Genere: Romantico


Narrazione: prima persona, POV alternati


Finale: conclusivo




TRAMA

“Rimanete a casa, rimanete a casa”, si sente urlare dagli altoparlanti delle uniche auto che circolano per le strade deserte di Milano. La vita congelata nel momento del lockdown ha colto tutti impreparati. Ma alcuni di più.
È il caso di Alex che, nel momento in cui il Governo annuncia la quarantena nazionale, si ritrova in isolamento con quella che da poche ore è diventata la sua ex, l’ultima persona con cui vorrebbe condividere l’aria. A distanza di una parete, nell'appartamento accanto al suo, c'è Didi, tornata a casa dei suoi per una breve visita, rimasta ostaggio della sua chiassosa famiglia: una madre complottista dipendente dai social, un padre drogato di lavoro che ha trasformato la casa in un ufficio, una sorella diciottenne aspirante influencer con cui è costretta a dividere la camera e un nonno nostalgico. Per Alex e Didi la situazione è soffocante e, privati dei propri spazi, non resta loro che un posto per trovare un attimo di pace: il terrazzo. Le vite di Alex e Didi s'incrociano in un momento di emergenza e, quello che nasce come un incontro inaspettato, diventa un piacevole appuntamento quotidiano. È possibile che un'amicizia nata in una situazione ai limiti del reale possa trasformarsi in qualcosa di più? 


PERSONAGGI

Lui... Alex Baraldi ha 29 anni, occhi chiari, fisico statuario, un velo di barba e capelli scuri. Fa fotografo per nat-geo Italia, e per questo ha avuto la fortuna di viaggiare molto nella vita. Vive a Milano e è costretto a condividere il suo appartamento per cause di forza maggiore con la sua ex ragazza, la quale lo tortura giorno e notte. La sua unica via di fuga per evitare la pazzia, è il terrazzo...
"Mi mancava solo la cugina di Greta Thunberg a farmi la predica. È riuscita a farmi passare per un terrorista ambientale per due scatole di sushi. Voglio bene agli alberi e agli animali. Sono cresciuto in montagna, se non ci tengo io alla flora e alla fauna! Sono praticamente Heidi, solo che a me le caprette non fanno ciao (ma cosa le metteva il nonno nella merenda? Anfetamine?)."

Lei... Daiana 'Didi' Farinelli ha 28 anni ed è bionda, con frangetta e mille lentiggini. Lavora a Berlino per una ditta che si occupa di salvaguardare l'ambiente (argomento che ha molto a cuore) riciclando la plastica. Si trova casualmente a Milano per il compleanno della sorellina quando a causa di una pandemia viene bloccata in casa con tutta la sua strana famiglia, senza possibilità di uscire. Meno male che esiste il terrazzo....


LA MIA OPINIONE
"La bellezza a volte dura un secondo, ma con un immagine può durare per sempre." 
La storia parla di due giovani che, stressati per diversi motivi e anche a causa della situazioni singolare che si trovano a fronteggiare assieme a altri milioni di italiani, trovano un sollievo reciproco l'uno nell'altro. Quella che inizialmente nasce come uno sfogo reciproco, diventa una amicizia e poi un qualcosa di più che germoglia dentro i protagonisti alla vecchia maniera: senza la necessità e possibilità di sforzarsi nemmeno.

Premetto dicendo per chi non lo sapesse, che questo racconto non è un romanzo vero e proprio ma una novella, di poco più di cento pagine. Detto questo, non posso non dire che è una delle novelle più carine che abbia mai letto: è strutturata bene, ha una trama che non appare forzata o inesistente come nella maggior parte delle situazioni simili e parla certamente di un periodo particolare della nostra realtà. In più c'è da dire che anche la decisione dell'autrice di devolvere il ricavato dalla vendita del libro alla ricerca e alla cura dei malati di Covid-19 in questo periodo pessimo per il nostro paese, ha aggiunto ancora qualcosa a una storia di per sé già perfetta. La storia è una boccata d'aria fresca in un periodo di pesantezza e incertezza e che aiuta a dimenticare per un attimo quella che è la realtà. Lettura consigliatissima!
"Ogni tanto ci serve ricordarci che dobbiamo uscire dalla nostra comfort zone e affrontare dei rischi, per vivere la vita al suo massimo."

VOTO

5.5 (sublime)

1 (innocente)