giovedì 26 novembre 2020

Non basta dirmi ti amo di Daniela Volontè - RECENSIONE


Titolo: Non basta dirmi ti amo


Autore: Daniela Volontè


Serie:  Non fa parte di una serie


Data pubblicazione: 5 luglio 2018


Pagine: 312


Genere: Romance


Narrazione: prima persona POV alternato


Finale: conclusivo




TRAMA

"Ogni volta che facciamo una scelta, è come se decidessimo di percorrere una strada tralasciandone altre."

Durante le feste, l'aeroporto JFK di New York è persino più affollato del solito. A causa delle abbondanti nevicate, poi, tutti gli aerei sono in ritardo, compreso quello che dovrebbe riportare Beatrice in Italia. Durante l'interminabile attesa, un signore ha un infarto e Beatrice si ritrova a soccorrerlo tempestivamente con l'aiuto di un uomo con una cicatrice sul viso. Si chiama Callan ed è di origine inglese. Seppure per poco, l'intensità di quei momenti li ha avvicinati, ma l'annuncio dei voli richiama entrambi alle proprie vite e Beatrice torna in Italia dal fidanzato, Matthias, che ha in serbo per lei un'inaspettata proposta di matrimonio. I preparativi la inghiottono, insieme ai conflitti con l'ingombrante suocera e con suo fratello, che non vede di buon occhio le nozze. Beatrice ha quasi dimenticato l'episodio all'aeroporto, quando riceve il messaggio di Richard, l'uomo che ha salvato: ha organizzato un weekend in Toscana con le due persone a cui deve la vita. In pochi giorni tutto cambia e Beatrice dovrà prendere decisioni difficili pur di seguire il suo cuore. Sarà pronta a lasciarsi andare?


PERSONAGGI

Lei...Beatrice Villa, ha 29 anni ed è una esile ragazza italiana con capelli corti e biondi e occhi azzurri. Lavora per una casa di moda milanese, dove ha conosciuto il suo fidanzato Matt, che lei crede ciecamente possa essere l'amore della sua vita, non vedendone tutte le imperfezioni. Questo fino a quando non incontrerà per caso un uomo con gli occhi di smeraldo, che la fa riflettere per la prima volta sulle sue emozioni. Beatrice è una ragazza molto sensibile, che sa vedere il meglio nelle persone. Molte volte preferisce fare il bene degli altri che di sé stessa ma durante il libro capirà di dover vivere la sua vita in primis per se stessa.

Lui...Callan Russel ha 37 anni, è alto e con un fisico possente, ha dei corti capelli castani, penetranti occhi verdi ed un fantastico accento inglese. Il ragazzo è un ex geniere dell'esercito ed ora è un consulente esterno per Scotland yard, che viene interpellato per l'analisi dei pacchi bomba. Ha il corpo e il viso ricoperti di cicatrici, che sono state causate da un attentato durante il suo periodo nell'esercito. Le ferite più evidenti però sono quelle nell'anima. Callan non è più in grado di vivere dal momento dell'incidente a questa parte e solo grazie a una bellissima ragazza italiana potrà ritornare a vivere. 

"Spesso non possiamo riuscire a farcela da soli e abbiamo bisogno di appoggiarci a qualcuno, e per farlo si deve correre il rischio di fidarsi di un altro essere umano."


LA MIA OPINIONE

Il libro narra la storia di Beatrice e Callan, due persone agli antipodi che si conoscono per puro caso un giorno in aeroporto, quando soccorrono assieme un passeggero colpito da un malessere. Pur passando poco tempo insieme, lasciano dei segni indelebili l'uno nel cuore dell'altro, ma tornano come se niente fosse alla loro vita. Proprio per questo Beatrice torna in Italia, dove la attende un fidanzato bello e ricco e Callan torna a Londra alla sua vita triste e scura. Lui infatti preferisce vivere il minimo indispensabile per paura di tornare a provare qualcosa dopo il grande trauma subito anni prima. Le loro vite vanno avanti, nonostante nel cuore i due sappiano che qualcosa non funziona e una svolta arriva con l'invito dei giovani, da parte dell'uomo che avevano soccorso in aeroporto, a spendere con la famiglia di lui del tempo in Toscana. Qui Beatrice e Callan si ritrovano e una serie di eventi inaspettati li portano a non riuscire più a starsi lontani. 

La lettura del romanzo è stata molto piacevole e coinvolgente. È una storia che, da un lato,  parla di una rinascita e un ritorno alla vita dopo le difficoltà affrontate e, dall'altro lato, parla delle scelte che le persone incerte e volenterose di accontentare il resto del mondo, devono fare per vivere appieno la propria vita. La protagonista femminile, Beatrice, mostra la sua ingenuità iniziale, che però viene pian piano sostituita con la volontà di vivere la sua vita come è più giusto che sia per lei. Ha capacità incondizionata di amare che le permette di rompere la corazza del gigante gentile.

"Conosci a malapena quest'uomo, non so nulla di lui, ma mi è bastato scrutare i suoi occhi per avere la certezza che potevo fidarmi."

Il protagonista maschile invece, lotta contro sé stesso da ormai troppo tempo. Lotta contro il tradimento, la fallibilità dell'amore, i pregiudizi altrui e molto altro, ma grazie a lei ritorna alla vita. 

La narrazione è  scorrevole e divertente. Forse l'unica pecca sta negli avvenimenti, che pur distanziati dal passare dei mesi fra l'uno e l'altro, sono tutti esagerati. Mi spiego meglio, ad ogni incontro tra i due succede un evento di entità grande e inverosimile in alcuni aspetti. Questo non influenzerà però il mio giudizio sulla storia affatto. La trama e gli sviluppi del libro mi sono piaciuti, i personaggi sono complessi e intensi al punto giusto e il finale è perfetto. C'è una grande evoluzione di entrambi i personaggi. Un'altra cosa che ho sicuramente apprezzato è stata la decisione dell'autrice di creare un finale suspence, seguito da un epilogo nel quale si narra del futuro molto lontano, per poi, solo successivamente creare un capitolo di spiegazioni di cosa sia successo per portare a questo happy ending tanto atteso. Lettura sicuramente consigliata a tutti!

"Prima di incontrarti non avevo più né sogni né speranze, mi trascinavo in un'esistenza vuota, invece ora... tu mi sei accanto e non avrei mai potuto sperare di ottenere tanto, di meritarmi così tanto... Sei la goccia d'acqua caduta su un cuore ormai arido. Sei tu che mi hai ridato la vita."


VOTO

5 (incantevole)

2 (malizioso)