mercoledì 25 novembre 2020

E' un giorno bellissimo di Amabile Giusti - RECENSIONE

Titolo: È un giorno bellissimo


Autore: Amabile Giusti


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 9 Maggio 2017


Pagine: 378


Genere: Romantico


Narrazione: 1° persona, POV maschile e 3° persona POV femminile


Finale: conclusivo





TRAMA

Grace Gilmore, bionda diciottenne di buona famiglia, vive in un mosaico di cristallo in cui ogni tessera ha il suo posto preciso: i suoi genitori sono belli, ricchi e affettuosi, le porte dell’università di Yale si apriranno subito dopo l’estate, e un principe azzurro di nome Cedric è il fidanzato pronto a sposarla. Eppure bastano una sola notte e tre colpi bassi del destino a farle mettere in discussione tutto quel mondo.
Con i cocci delle sue illusioni in uno zainetto e i frantumi della sua vecchia vita nel cuore, Grace si ribella al suo futuro perfetto, scelto da chiunque tranne che da lei. Si lancia così in un inatteso e spontaneo road trip in giro per gli States, decisa per una volta a seguire il suo istinto e i suoi sogni.
A New York conosce il bellissimo Channing: metà latino e metà asiatico, capelli di seta e fisico mozzafiato, irriverente ma gentile. È lui il fulmine dagli occhi blu che squarcia il cielo grigio nel cuore di Grace. Dalla Pennsylvania all’Ohio, dal Kentucky all’Illinois, fino al tour sulla mitica Route 66, il destino sembra deciso a far intrecciare le strade dei due giovani. E mentre Grace imparerà a conoscere sentimenti nuovi ed emozioni autentiche – così lontane dalla sua vecchia vita – Channing dovrà fare i conti con un tragico segreto che potrebbe spezzare il sogno di un giorno bellissimo.



IL VIAGGIO DI GRACE

 

LA BUCKET-LIST DI GRACE

1. Partire senza dirlo a nessuno 
2. Baciare un affascinante sconosciuto
3. Scattare tantissime foto 
4. Scatenarmi a ballare in mezzo alla folla 
5. Farmi fare un tatuaggio 
6. Viaggiare lungo la Route 66 
7. Assistere alla migrazione delle farfalle 
8. Fare una seduta spiritica 
9. Consolare una persona triste 
10. Indossare un abito strano 
11. Trascorrere il compleanno a Four Corners
12. Perdermi in un bosco 
13. Fare qualcosa di assolutamente pazzo 
14. Salvare una vita 
15. Innamorarmi


PERSONAGGI

Lei...Grace Gilmore è una giovane donna che sin dalla sua infanzia è stata plasmata per essere il perfetto burattino senza alcuna emozione o libertà di pensiero, prima dai suoi genitori e poi dal suo fidanzato. Ha una criniera indomabile di capelli biondi e la carnagione pallida quasi come porcellana. 

Il giorno del suo diploma la sua vita va del tutto in frantumi con una serie di disgrazie. Scopre infatti di non essere stata ammessa nell'unico college a cui ha fatto domanda, che il suo fidanzato la tradisce e che le sue origini non sono quelle che ha sempre pensato, ma che è invece stata adottata. Sentendosi sola contro il mondo intero, prende la decisione impulsiva di partire per un viaggio che, nella sua mente è una presa di posizione verso quelli che l'hanno tradita cosi profondamente, ma che sin da subito si rivela invece qualcosa di più: un viaggio alla scoperta di sé stessa. Con la complicità della sua migliore amica e di un bellissimo sconosciuto, riuscirà a fare perdere le sue tracce al passato che la insegue e inizierà l'esplorazione di sé stessa.
" Ogni esperienza mi fa paura. La mia sfida con me stesso consiste nel vincerla."
In questo viaggio non potrebbe trovare compagni di viaggio migliori di una coppia di anziani hippy che vivono in un furgoncino Volkswagen color unicorno, un ghiro che non è altro che la reincarnazione di un bambino pestifero, una ragazzina Amish che sta vivendo il suo Rumspringa e un affascinante ragazzo dal quale si sente attratta a prima vista.
Cosa scoprirà Grace di se stessa in questi bizzarri viaggio?
"Quando ci si mette di mezzo il destino c'è poco da fare. E allora assecondiamolo."


Lui...Channing Audely è un ragazzo di 22 anni che da ormai quattro anni ha deciso di trasformare il mondo nella sua casa. Ha viaggiato molto, spinto da alcune misteriose motivazioni, vivendo la vita del nomade. Ha un aspetto molto singolare donato dalle sue origini miste: occhi a mandorla, pelle ambrata e lunghi capelli neri e una fenice tatuata sul petto. Il ragazzo vive la sua vita al massimo, non si affeziona a nessuno sulla sua strada e va avanti imperterrito, fino al momento in cui il destino non lo mette sullo stesso percorso di Grace. Dopo aver passato del tempo con lei, capisce che potrebbe essere l'inizio della sua fine e decide di andarsene.

"Il colpo di fulmine non è altro che l'incontro fra due anime che si riconoscono dopo tantissimo tempo."
Ma quando il destino decide qualcosa è difficile sfuggirgli. Le strade dei due ragazzi si incontreranno più volte e, con una leggera spinta anche dalla strana combriccola che li accompagna, Channing non potrà più opporsi alla ragazza e la accompagnerà nel suo viaggio. Ma cosa ne sarà del suo cuore?


LA MIA OPINIONE

"Quando accadono tante cose tutte insieme è perché la vita sta cercando di dirti qualcosa. Magari ci aveva provato prima ma eri troppo distratta per sentire e allora dovuto gridartelo dritto nell'orecchio."

"È un giorno bellissimo" è un libro PERFETTO. Me ne sono innamorata talmente tanto che è uno di quei libri con cui ho un appuntamento fisso ogni singolo anno da quando è uscito. È singolare, non tanto nella trama, quanto nei piccoli elementi che la arricchiscono e che rendono la storia unica e curata nei minimi dettagli. La scrittura è estremamente scorrevole e diversa da quella della maggior parte dei romanzi contemporanei. Il libro è infatti infarcito di frasi bellissime e che spingono a riflettere e perché no, anche a farle nostre, (cosa che ho fatto, come si può vedere dal numero di citazioni che non ho saputo resistere dal riportare). Le parti narrate da Grace, che sono la maggior parte, sono in terza persona, mentre Channing si esprime in prima persona e le parti narrate da lui sono quantitativamente minori, ma devo dire che la proporzione della presenza dell'uno e dell'altro è perfetta!

I personaggi sono uno migliore dell'altro. Ti affezioni facilmente a loro sin dai primi capitoli della storia. Sono sicuramente personaggi non convenzionali, ma che per questo più realistici dei soliti protagonisti perfetti di molti altri libri. Mi sono innamorata a tal punto dei compagni di viaggio di Grace e Channing che vorrei saperne di più di loro!!!

È un romanzo di viaggio, che ti fa venire una voglia sfrenata di partire zaino in spalla all'avventura, ma è soprattutto un romanzo introspettivo, dove i protagonisti si guardano dentro e si conoscono per la prima volta. Ovviamente è anche un libro di due persone che imparano ad amare e a non perdere la speranza nel destino. 
"Niente è la fine del mondo, ma tante piccole cose messe insieme possono diventare l'inizio della fine, se si rimane fermi a guardarle. Per questo ho deciso di muovermi."

Pur mantenendo sempre un sottofondo introspettivo e profondo, nel libro non mancano la comicità, l'eccentricità e l'allegria. La parte finale è estremamente commovente e ti tiene sulle spine fino all'ultimo secondo. 
Da romantica, quale sono apprezzo sempre un libro con un epilogo che mostra le vite dei personaggi, principali e non, ad anni di distanza. In questo caso il mio desiderio è stato realizzato; non solo c'è un epilogo, ma è anche molto originale e in oltre in esso l'autrice pone le basi per un ipotetica storia su uno dei protagonisti secondari, che, a mio parere, dovrebbe proprio fare perché ha del potenziale portentoso!!!

Per concludere, posso solo dire che è uno di quei libri capaci di lasciarti un segno indelebile nel cuore e tatuarsi sulla pelle e nella mente del lettore.

"Siamo file d'oro capaci di riparare la vita rotta degli altri."

VOTO

6 (insuperabile)

2 (malizioso)