venerdì 27 novembre 2020

Kiss me here di Valentina Ferraro - RECENSIONE

Titolo: Kiss me here


Autore: Valentina Ferraro


Serie: Non fa parte di una serie


Data pubblicazione: 20 luglio 2020


Pagine: 410


Genere: New Adult, college love, odio/amore


Narrazione: prima persona POV alternato


Finale: conclusivo


TRAMA

Non sono andata a quella festa per incontrare lui. Lui, è capitato. Uno sguardo di troppo, un mezzo sorriso da canaglia, un rum e cola al quale dare la colpa dopo e, come per incanto, mi sono ritrovata in uno sgabuzzino delle scope, avvinghiata al corpo nudo e bellissimo di questo sconosciuto. E Sconosciuto ci sa fare. Sconosciuto mette in discussione la mia indole diffidente, mi fa provare emozioni contrastanti, mina le mie certezze. Ma per fortuna non lo rivedrò mai più... o almeno era quello che pensavo. Lui è il diavolo in persona. Quando mi guarda, mi spoglia. Quando mi parla, mi ferisce. E io devo mettere una distanza infinita fra di noi, prima di lasciarci il cuore. Non pensavo mi avrebbe assecondato. Nemmeno per un attimo ho creduto che sarebbe bastato un cenno del mento per convincerla a seguirmi. Dieci secondi ed è riuscita a mettermi K.O. C’è solo un problema: adesso che ho scoperto chi è, capisco che non la posso avere. Tutte, ma non lei.

Cybil MacBride è pericolosa, imprevedibile, intoccabile. Eppure, ogni volta che chiudo gli occhi, le uniche cose che vedo davanti a me sono una cascata di capelli biondi e un tattoo minuscolo all’altezza dell’inguine, che rimane, ad oggi, la cosa più eccitante sulla quale abbia mai messo le mani. Peccato che quei capelli e quel tatuaggio appartengano entrambi a una grandissima manipolatrice. E si sbaglia: il diavolo in persona non sono io. È lei!


PERSONAGGI

Lei...Cybil MacBride è la tipica ragazza ricca dell'East Side di New York, o almeno lo sembra a tutti quelli che la incontrano, anche a Lucas. E' alta, bionda, sofisticata e ha gli occhi azzurri e molti micro tatuaggi sparsi sul corpo che le ricordano diversi periodi della sua vita, anche quelli di ribellione. Se all'apparenza potrebbe sembrare la classica ragazza che ha tutto, chi la conosce meglio sa quanta sofferenza si porta con se dall'infanzia. Cybil è testarda e vuole avere ragione in tutte le situazioni, il suo carattere fa si che si scontri continuamente con il bellissimo Lucas, fratello gemello del suo migliore amico Robert, che lei incolpa per delle cose accadute anni prima. I due pur odiandosi, si trovano a condividere la casa per un periodo di circa un mese, e qui si capisce quanto il loro odio, mascheri in realtà un forte sentimento. 

Lui...Lucas Henderson ha 21 anni, come anche la protagonista femminile, è alto, tenebroso e tatuato. Ha occhi fra il grigio e l'azzurro e capelli neri come la pece. Ha un gemello, completamente diverso da lui in tutto di nome Robert, che è il migliore amico di Cybil, la ragazza che da due anni e mezzo a questa parte ha infestato a tutti gli effetti la sua mente e verso la quale non sa se provare odio o amore. Lucas ha un carattere difficile, è molto permaloso e geloso, questo, assieme al suo voler avere costantemente ragione lo porta spesso a scontrarsi con la ragazza dei suoi sogni. 

"Cybil MacBride è una linea di confine tra "mi butterei nel fuoco per te, fratello" e "vaffanculo".


LA MIA OPINIONE

"Sono così stanca di rimanere chiusa nel mio guscio a guardare il resto del mondo che semplicemente vive"

E' ufficiale: Valentina Ferraro è l'ennesima autrice che entra a far parte delle mie preferite. adoro la sua scrittura scorrevole e capace di tenere ancorati alla pagina il più a lungo possibile, i suoi personaggi, che sono tutti dotati di quintali di personalità e ti fanno innamorare, la lunghezza media dei suoi racconti, la scelta delle copertine e moltissimi altri elementi. Detto ciò, possiamo concentrarci su Kiss me here, l'ultima delle sue creazioni. 

Il libro è un New Adult, ambientato nella magnifica New York e che parla di una storia di odio-amore tra i due protagonisti, Cybil e Lucas, che si articola fra i banchi universitari della NYU e l'appartamento che questi sono costretti a condividere, assieme a Robert gemello di Lucas e migliore amico di Cybil. Il romanzo si sviluppa su un arco temporale di un mese e mezzo circa e è una di quelle storie che ti fanno letteralmente sudare per poter giungere all'agognato lieto fine. I continui passi avanti, seguiti da ritirate dei due protagonisti sono estenuanti, ma rendono il libro quello che è: una lettura perfetta. 

L'elemento che in assoluto mi è piaciuto di più di tutto il libro sono le scelte che l'autrice ha fatto per creare i personaggi. Io trovo infatti che non sempre si riesca a entrare in sintonia con i personaggi di una storia, ma non solo, molte volte la descrizione di questi è superficiale o irrealistica e non ci si riesce a ritrovare in essi, e questo, almeno nel mio caso inficia la bellezza complessiva della storia. In questo caso mi sono ritrovata a provare forti sentimenti per i personaggi, sia positivi che negativi e questo mi ha fatto molto piacere. Anche le relazioni tra di essi hanno reso il libro completo. Adoro il rapporto di amicizia pura e intensa tra Robert e Cybil e apprezzo che si siano eliminati i dubbi su un qualsiasi coinvolgimento amoroso tra i due, perché ciò ha reso l'amicizia ancora più intensa e amo anche il rapporto di lealtà cieca e assoluta tra i due gemelli. Una menzione speciale va anche a Diane, l'altra migliore amica della protagonista e alla sua follia, che mi ha fatto sorridere più volte. 

Prima di concludere, raccomandando a tutti voi la lettura di questo romanzo, vorrei però sottolineare che ci sono anche degli elementi nella narrazione che sono stati solamente abbozzati, e che sarebbero potuti essere trattati un po' più nello specifico; inoltre avrei preferito che Cybil e Lucas riuscissero a 'trovarsi' un po' prima. Queste mie piccole critiche, sono ampiamente compensate da un epilogo abbastanza lungo ed esilarante, dove vediamo un'altra volta all'opera quei disastri di Lucas e Robert insieme che fanno a gara con Cybil e Diane per vincere il premio di personaggio più stupido del libro!!!

"Mi bastava che lui mi guardasse in quel modo assurdo, come se fossi il fulcro di tutta la sua esistenza. Lui di sicuro lo era della mia." 


VOTO

5 (incantevole)

3 (provocante)