giovedì 8 febbraio 2024

The Love Hypothesis - Il teorema dell'amore di Ali Hazelwood - RECENSIONE -

Titolo: The love hypothesis - Il teorema dell'amore


Autore: Ali Hazelwood


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 22 giugno 2022


Pagine: 320


Genere: Commedia Romantica, STEM, Fake relationship


Narrazione: Terza Persona, POV Femminile


Finale: Conclusivo




TRAMA

Dottoranda in Biologia, Olive Smith crede nella scienza, non nell'amore. Non le è mai importato granché di avere una relazione e di sicuro non le importa di Jeremy, un ragazzo con cui è uscita un paio di volte in tutto. Si dà il caso, però, che lui piaccia da morire alla sua amica Anh, ed è proprio per convincere quest'ultima che Jeremy appartiene al passato che Olive una sera bacia il primo ragazzo incontrato in laboratorio, fingendo che sia il suo fidanzato. Costui, però, si rivela essere Adam Carlsen, giovanissimo professore sexy, noto per comportarsi sempre da tiranno con tutti. Per questo Olive rimane a bocca aperta quando lui accetta di reggerle il gioco con l'amica, rivelandosi una persona affascinante e gentile. All'improvviso, un appuntamento finto dopo l'altro, il mondo di Olive viene stravolto, tanto che è costretta a mettere il suo cuore sotto un microscopio e ad analizzare i suoi sentimenti per Adam. Riuscirà a comprendere che il teorema dell'amore non segue alcuna dimostrazione?


VOLETE SAPERNE DI PIU' DELL'AUTRICE E DEI SUOI LIBRI? CLICCATE QUI PER RAGGIUNGERE IL SUO SITO!




PERSONAGGI

Lei... Olive Smith è una giovane dottoranda in biologia di 26 anni, che sta dedicando tutta la sua esistenza alla realizzazione di un lavoro di ricerca su un argomento che le sta molto a cuore: la diagnostica precoce del cancro al pancreas, malattia responsabile della morte della madre quando lei era ancora troppo giovane. La ragazza vive e lavora nel campus dell'università di Stanford, dove svolge anche il suo lavoro di ricerca nel dipartimento di biologia ed è ormai al terzo anno di dottorato. 

Sola dall'adolescenza, qui, ha trovato una vera e propria famiglia nella migliore amica e nel suo coinquilino e farebbe di tutto per la loro felicità. E con di tutto intendo anche fingere di essere felicemente fidanzata - lei che non ha interesse nei rapporti con l'altro sesso - per far si che la sua migliore amica esca in tutta tranquillità con un suo vecchio flirt. Peccato che la sua bugia si spinga sempre più in la fino a far si che Olive debba veramente cercarsi un finto fidanzato. 

E se una sera, braccata dall'amica e in pieno panico, Olive si ritrovasse a 'molestare' il professor Carlsten, l'uomo più sexy e temibile di tutto il dipartimento? E se con quel bacio rubato iniziasse una finta frequentazione, vantaggiosa per entrambi, che li porta a condividere momenti imbarazzanti e bellissimi? E se Olive si rendesse conto ben presto di provare finalmente dei sentimenti per qualcuno, anche se questo qualcuno potrebbe essere la persona più sbagliata di tutte?

Olive ha capelli castani sempre chiusi in un nodo disordinato sulla testa, occhi scuri e carnagione ricoperta di lentiggini, ha un fisico allampanato e snello ed è una ragazza in cui, caratterialmente riesco a rispecchiarmi. La giovane è solitaria e un po' strana, ha dovuto contare solamente su se stessa per diverso tempo e ora che finalmente ha trovato quelle poche persone da far entrare nel suo mondo, farebbe di tutto per loro. E' metodica, geniale, troppo razionale, ma allo stesso tempo impacciata e divertente. E se grazie al sexy professore che in facoltà è visto come un incrocio fra il diavolo e una divinità, riuscisse a uscire dal suo guscio e tornare la Olive che era prima della morte della madre?


'Wow. Grazie. Quasi quasi mi dispiace di non poterti avere nella mia commissione di tesi. Forse le voci sulla tua crudeltà sono esagerate.'

'Forse tu tiri fuori il meglio di me?'

«'dovrei restare nei paraggi per salvare il dipartimento dalle tue terribili sfuriate.'


Lui... Adam Carlsen è un biologo computazionale, tra gli scienziati più intelligenti e rivoluzionari della sua generazione ed è un docente all'università di Stanford, in California, dove ha la fama di essere un sadico e severissimo relatore che tutti gli studenti eviterebbero a tutti i costi e capace di far piangere (almeno) un dottorando ogni giorno.

Adam è burbero e silenzioso e trova più interesse in un microscopio elettrico che in una interazione sociale. Non ama uscire o fare altro che lavorare, almeno fino al momento in cui viene baciato a tradimento in un corridoio del dipartimento di biologia dalla bella Olive, una dottoranda che suo malgrado ha da subito la sua piena attenzione. 

E se l'assalto in corridoio non fosse la prima volta in cui Carlsten viene stregato dalla ragazza? E se in maniera del tutto irrazionale, Adam decidesse di aiutare la giovane a inscenare una finta relazione per starle più vicino? E se l'irresistibile attrazione che prova lo spingesse fuori dalla sua confort zone, in un territorio nemico: le relazioni interpersonali? E se Olive fosse l'unica in grado di capirlo?

Altissimo e massiccio, il ricercatore, ha capelli neri e occhi nocciola. Quando non lavora, il che accade molto raramente, ama la corsa e le camicie ben stirare (rigorosamente nere!).



LA MIA OPINIONE

Dio quanto amo gli STEM ROMANCES!

Finalmente ce l'ho fatta anche io a recuperare The love hypothesis nel mare di letture arretrate che è diventata la mia libreria. Inutile che ve lo dica io, ma questo romanzo è stato, e ad essere sinceri è ancora, un fenomeno su tutti i social e uno dei libri responsabili del rilancio del Romance avvenuto negli ultimi anni. 

Si tratta del primo libro mai tradotto di Ali Hazelwood, un'autrice che non conoscevo ma che mi è piaciuta davvero tanto per la scrittura fresca e divertente e le tematiche su cui ha deciso di far vertere la sua scrittura. Il libro, portato nelle librerie italiane grazie a Sperling&Kupfer, è uno STEM romance, - ovvero un romanzo rosa ambientato nell'ambito accademico e con protagonisti solitamente i temi di scienze, tecnologie, ingegneria o matematica -, ma può essere considerato anche un Fake relationship, Friends to lovers e leggermente Slow burn.


IPOTESI: 

Di fronte a una scelta tra A (una situazione leggermente seccante) e B (un casino colossale con conseguenze devastanti), finirò inevitabilmente per scegliere B.’


E' la storia di Olive, una ragazza con un obbiettivo, una ragazza a cui la malattia ha tolto tantissimo e che vuole fare la differenza per far si che nessuno si possa più trovare nella sua stessa situazione. E' la storia di una ragazza che ha tagliato fuori tutto e tutti per troppo tempo, al fine di non soffrire e che è arrivata a mettere in dubbio se stessa. E' la storia di una ragazza che ama intensamente e che farebbe di tutto per i suoi cari ed è la storia di una finzione che si rivela essere la cosa più vera ed importante di tutta la sua vita. 

Ma è anche un libro che parla di Adam, un uomo di scienza, razionale, fin troppo adulto, freddo e determinato in tutto ciò che fa. E' la storia di un uomo che vive un'esistenza grigia a cui riesce a dare colore solo l'impacciata dottoranda dal cuore d'oro che ha incontrato una lontana sera nel bagno del suo laboratorio e che non è mai andata via dalla sua mente. E' la storia di un'uomo pronto persino a mettere a repentaglio la sua rispettabilità per compiacere la ragazza di cui è innamorato. Insomma è un romanzo bellissimo e divertente.

Veniamo ora ai dati più tecnici:

  • La scrittura della Hazelwood è stata una piacevole scoperta. All'inizio ero un po' titubante dato che non amo la narrazione in terza persona, soprattutto nei romance, ma mi sono dovuta ben presto ricredere. L'autrice ha una penna molto piacevole. Crea scene divertenti e dinamiche e non ci sono affatto momenti vuoti o noiosi nella trama. L'unica cosa che mi è mancata in certi punti è la presenza dei pensieri di Adam, che  rimangono un segreto.
  • I tempi della narrazione sono quelli canonici di un romance normale, cioè circa due o tre mesi e li ho trovati perfetti.
  • I personaggi si sono fatti amare dal primo all'ultimo. L'autrice ci ha portato qualcosa di un po' diverso dal solito con due protagonisti che hanno un rapporto complicato con la sessualità e l'attrazione, soprattutto Olive, che è così distante dalla concezione che la società ha di normalità, ma allo stesso tempo così normale. La ragazza per provare attrazione deve prima fidarsi della persona con cui si relaziona e questo le ha sempre causato insicurezza e complessi, ma Adam è capace di rendere le cose semplici e perfette per entrambi. Olive e Adam sono meravigliosi, soprattutto perché non si prendono troppo sul serio, si divertono l'un con l'altra e questo è il tipo di relazione migliore secondo me. Ho amato anche l'evoluzione non solo della storia ma anche della loro consapevolezza di sé stessi. 



CAPITOLI EXTRA DAL POV DI ADAM

In libreria, recentemente, mi sono incappata in un segnalibro di The love Hypothesis carinissimo e dotato di un QR Code, da cui accedere a un file inedito con alcuni piccoli spezzoni del libro, visti dal punto di vista di Adam. 

Devo dire che non sono niente di che, si potevano scegliere dei momenti più interessanti, però mi ha fatto piacere lo stesso poter integrare la lettura anche con questi piccoli momenti. Resto comunque dell'idea che Adam Carlsten meritasse molto più spazio!!!


Un cazzo di tragico scherzo del destino, ma tu sembri aver dimenticato che ci siamo conosciuti anni fa. 

Un problema, perché io me lo ricordo fin troppo bene. Non mi piace nessuna, assolutamente nessuna, ma tu mi sei piaciuta fin dall'inizio. Mi piacevi quando non ti conoscevo e, ora che ti conosco, le cose sono solo peggiorate. A volte, spesso, sempre, ti penso prima di addormentarmi. Poi ti sogno e, quando mi sveglio, la mia testa è ancora lì, inceppata su qualcosa di spiritoso, di bellissimo, di sconcio o di intelligente che riguarda soltanto te. 

È da un po' che va avanti così, da più di quanto pensi, da più di quanto possa immaginare, e dovevo dirtelo, ma ho l'impressione, anzi la certezza, che tu sia sul punto di fuggire, che dovrei darti motivi sufficienti per restare. C'è qualcosa che posso fare per te? Ti porterò a fare la spesa e ti riempirò il frigorifero quando torniamo a casa. Ti comprerò una bicicletta nuova, una cassa di reagenti come si deve e quella poltiglia che bevi. Ucciderò le persone che ti hanno fatto piangere. Ti serve qualcosa? Qualunque cosa. È tua. Se ce l'ho, è tua.


Per concludere che posso dire se non che è stato un libro bellissimo, una vera e propria gioia da leggere! Inutile dirvelo, probabilmente ero rimasta l'unica a non averlo ancora letto, ma se non vi è ancora capitato tra le mani dovete assolutamente recuperarlo! Soprattutto se amate il trope degli Stem Romance.



VOTO

5.5 (sublime)

2 (malizioso)