mercoledì 31 gennaio 2024

Alek di Mikela Angelikova - RECENSIONE -

Titolo: Alek

 

Autore: Mikela Angelikova


Serie: Non fa parte di una serie


Data pubblicazione: 30 gennaio 2024


Pagine: 403


Genere: Alien Romance, Age Gap, Spicy, Forced Proximity, Kidnapping Romance


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




TRAMA

Oltre i confini della Coalizione dei Pianeti Uniti, qualsiasi commercio è lecito e a ogni cosa attribuito un prezzo… Anche alla vita umana.


La giovane psicoterapeuta Sara Mayer non può presagire il destino che l'attende quando la nave interstellare sulla quale presta servizio viene assaltata da un’orda di crudeli pirati provenienti da un mondo sconosciuto.

Rapita e venduta come schiava a un enorme e dispotico alieno umanoide che si presenta a lei come il suo padrone, Sara farà di tutto per adattarsi e sopravvivere nell’attesa di riuscire a fuggire e tornare alla Flotta di cui fa parte.

Forte, impavido, duro… Cosa spinge un formidabile e autoritario militare come l’ammiraglio Alek Tewagi a comprare all’asta delle schiave una fragile umana dall’aspetto fin troppo esile e delicato? Quale istinto lo guida? È mosso esclusivamente dalla lussuria? È attratto solo dalla bellezza della esotica creatura o il suo gesto nasconde anche altri obiettivi? Quali esigenze si agitano sotto la sua aura di comando e di potenza, rischiando di minare il suo proverbiale autocontrollo e la sua ferrea disciplina?

Per scoprire i segreti che si annidano tra le sabbie desertiche e il lussureggiante sottosuolo di un mondo oltre i limiti delle Galassie conosciute, non vi resta che affrontare la passionale e avventurosa lettura di questo intrigante alien romance frutto della piccante e fantasiosa penna di Mikela Angelikova.



PERSONAGGI

Lui... Alek Tewagi è un alieno che proviene da un pianeta selvaggio situato al di fuori della coalizione intergalattica che stabilisce delle regole di civile convivenza tra i pianeti della galassia e caratterizzato dalla presenza di tre soli e un clima quasi invivibile per la maggior parte delle specie. Ha più di 200 anni - anche se li porta molto bene, fidatevi - e una carriera militare alle spalle. Ma ora che si è ritirato dal ruolo attivo, la sua esistenza è molto più tranquilla. O almeno lo è fino al momento in cui partecipa con l'amico ad un'asta di dubbia legalità e torna a casa con una bellissima schiava umana. Perchè? Non lo sa bene nemmeno lui...

Alek non è come tutti gli altri della sua specie. Dove le altre persone avrebbero comprato una schiava per soddisfare i desideri più carnali, lui l'ha voluta perché la giovane costituisce un mistero che vuole svelare. Dettagli che poi il carattere deciso della gracile biondina lo attragga e streghi come mai gli era successo in precedenza.... L'alieno riuscirà a mantenere i confini che si è imposto e a scoprire di più sull'anomalia che lo ha attratto la prima volta verso Sarah, oppure si innamorerà perdutamente della giovanissima - per i suoi standard - umana?

Alek è un avvenente maschio birihani, ha pelle color della cannella che sprigiona un intenso profumo di liquirizia, grandi occhi scuri e testa completamente calva. Il suo corpo possente è ricoperto di scarificazioni rituali ed è dotato di una lunga coda di cuoio con cui si diletta in molte attività divertenti.


Lei... Sarah Mayer, ragazza umana poco più che vent'enne che all'inizio della narrazione si trova imbarcata su una nave della coalizione intergalattica alla sua prima missione come psicologa del gruppo. La missione di Sarah però ben presto prenderà una bruttissima piega, quando la nave sarà dirottata fuori dalle terre sicure, attaccata e lei sarà portata sul pianeta più vicino e venduta all'asta.

Già... Un ottimo inizio per la vita lavorativa della nostra dottoressa Mayer, non trovate?! 

La giovane ben presto sarà venduta ad un alieno burbero e silenzioso che le incute una paura del diavolo (e che proprio come lui è dotato di una lunga coda di cuoio) e si troverà sbalzata in una realtà del tutto diversa da quella a cui era abituata. Si troverà a dover far parte di una società che rifiuta qualsiasi tipo di debolezza, soprattutto quelle psicologiche e comportamentali e che quindi deride lei e la sua professione. Si troverà ad essere schiava, ma allo stesso tempo ad essere venerata dal suo padrone e non potrà fare a meno di iniziare a provare qualcosa per il maschio alieno che le da ospitalità. Si troverà confusa e combattuta tra il fuggire e l'accettare questa nuova avventurosa esistenza.

La giovane donna ha pelle diafana - perfetta per un mondo in cui non scende mai la notte, vero? - capelli biondi come il grano e grandi occhi azzurri. E' minuta ma formosa ed ha un carattere forte e determinato, che la aiuterà presto a ritagliarsi uno spazio anche in questa nuova società aliena e a farsi ben volere da tutti quelli che la conoscono. 



LA MIA OPINIONE

Mikela sai di avermi reso una delle ragazze più felici della galassia il giorno in cui mi hai chiamato e esposto la tua idea di darti alla scrittura di un alien romance vero? Per chi non mi seguisse da molto, ho scoperto la mia ossessione per gli alieni l'anno scorso grazie a Mikela, che condivide con me questa strana passione, quindi immaginatevi la mia reazione quando anziché chiacchierare dell'ennesimo strano libro letto, Mikela mi ha chiamato e illustrato una trama del tutto nuova: quella di Alek, mi è sembrato un sogno! 

Ed ora eccomi qui a parlarne anche con voi solo pochi mesi dopo. Il libro è uno standalone autoconclusivo che spazia nei sottogeneri Alien Romance, Age Gap, Spicy, Forced Proximity, Kidnapping Romance. E' una storia a cui tutte voi dovreste dare una possibilità, sia che siate assidue lettrici del fantasy sia che leggiate solo romance, perché merita davvero. 

E' una storia competa e complessa, che parla di un uomo solo e che ha intenzione di rimanere tale il più a lungo possibile, un uomo che non ama la vicinanza e i sentimenti di affetto che potrebbero essere recepiti dall'esterno come debolezze, soprattutto nella sua comunità che vede ogni esternazione o emozione come un difetto da tenere ben nascosto. Ma è anche la storia di una ragazza che viene sbalzata dalla vita che conosce e a cui è abituata per finire in una realtà completamente diversa e in cui deve lottare per essere accettata ed ascoltata, mentre lotta contro i sentimenti contrastanti di paura e attrazione verso il suo alieno.

E ancora è una storia che parla di un sentimento inatteso, dell'amore che può scaturire dalle diversità e dall'accettazione di se stessi e del proprio partner, con tutti i difetti e le differenze che possono accompagnarlo.

E' una storia ambientata tra le stelle e capace di farti sognare e l'ho trovata bellissima. 


Il libro parla di Alek, un alieno più simile a noi umani di quanto potremmo immaginare. Un uomo burbero e chiuso in se stesso che nonostante la sua testardaggine inizierà a far crollare le sue barriere solo una volta incontrata Sarah. Un personaggio rude e guardingo, che porta sulle spalle il peso della sua posizione di prestigio, che a tratti mi ricorda un po' tutti i ragazzi dell'autrice, anche se in realtà non potrebbe essere più diverso. Un personaggio possessivo e protettivo che farebbe di tutto per chi gli sta a cuore. Ma parla anche di Sarah, una ragazza che dimostra un grandissimo coraggio e una determinazione invidiabile nonostante la situazione in cui si trova. L'ho adorata come protagonista proprio perché pur essendo impaurita - e giustamente direi - prende la situazione per le corna e tenta di fare i possibile per ribaltarla a suo favore fino a che non si trova a vivere la vita dei suoi sogni.

Nel libro troviamo anche Talak, Kai e la dottoressa birihani che diventerà amica della protagonista. Questi tre protagonisti secondari sono quel tipo di personaggio che si fa amare dalle prime battute fino alla fine del libro e spero un giorno di poterne sapere di più su di loro.

La trama è abbastanza lineare, anche se non temete, ci saranno alcuni colpi di scena da urlo tra le pagine del libro. Ho apprezzato che pur essedo un libro nato per essere leggero Mikela dia uno scopo e una caratterizzazione a tutti gli elementi trattati nel libro e che ponga l'attenzione sull'importanza della mental health anche in una ipotetica comunità di extramondo. Il libro è scritto con la solita scrittura dell'autrice, che a me piace moltissimo perché scorrevole, lineare ma anche più ricercata di molte altre e le parole scorrono con una velocità tale che in poco più di un giorno mi sono trovata all'epilogo del libro. 

Che altro dire se non invitare tutti voi a leggerlo al più presto e a rivolgere alla carinissima Mikela una preghiera per farle scrivere alche i libri dedicati a Talak e Kai!!!



VOTO

6 (insuperabile)

3 (provocante)