domenica 5 novembre 2023

Cinder di Marissa Meyer - RECENSIONE

Titolo: Cinder


Autore: Marissa Meyer


Serie: Le cronache lunari #1


Data pubblicazione: 13 marzo 2012


Pagine: 313


Genere: Sci-fy, Distopia, Retelling fiabe, Romantic Fantasy


Narrazione: Terza persona, POV alternato


Finale: Cliffhanger





SERIE:

1. Cinder (13 marzo 2012) - Cinder e Kay -

2. Scarlet (30 aprile 2013) - Scarlet e Wolf -

3. Cress (26 aprile 2016) - Cress e Thorne -

4. Winter (18 luglio 2017) - Winter e Jacin -




TRAMA

Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole.

Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni?

Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta.

Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.




PERSONAGGI

Lei... Cinder Linh ha 16 anni e, pur essendo molto giovane, è il miglior meccanico di tutta nuova Pechino, famosa in tutta la zona, la sua bravura è arrivata persino alle orecchie del bellissimo Principe Ereditario del Commonwealth, che un giorno le si presenta al mercato con un urgente richiesta di riparazione e che molto rapidamente viene affascinato dalla bella ragazza che sembra essere un controsenso vivente. E' genuina e divertente, sempre sincera, quasi schietta e non vuole fare buona impressione a tutti i costi e questo lo affascinerà.

Cinder ha capelli neri, occhi castani, carnagione olivastra ed è abbastanza alta. La giovane donna, proprio come la cenerentola da cui è tratta l'ispirazione dall'autrice, vive con la matrigna e le due sorellastre a Nuova Pechino ed è continuamente presa di mira e maltrattata da due di esse. È l'unica che lavora, l'unica che tiene la casa e la sola persona che permette alla tutrice e alle sorelle di vivere una vita agiata. Vive una vita solitaria ed isolata e le sole amicizie della sua triste esistenza sono la sorellina minore Peony e l'androide dal cip della personalità un po' pazzerello di nome Iko.

Cinder vive questa situazione di inferiorità e solitudine perché è una persona speciale, (e potrebbe esserlo anche più di quanto lei stessa immagini). La giovane è un cyborg, ha una gamba e una mano totalmente metalliche, e parecchie riparazioni interne che la rendono diversa, che la rendono un rifiuto agli occhi della società in cui vive, ma che la rendono in realtà solamente più forte e preziosa. Qualcuno si è impegnato veramente tanto per salvarle la vita e lei purtroppo non ricorda niente della sua esistenza prima delle operazioni e della sua adozione a 11 anni. La sua esistenza sembra avvolta nel mistero e questo mistero potrebbe portarla ad essere il centro di qualcosa più grande di lei....


Si sentì come se tutte le sue parti sintetiche stessero collassando su se stesse, lacerandola da dentro.

Kai non sapeva.

E aver sentito il conforto dell'accettazione, solo per essere poi confinata di nuovo nella segretezza, era ancora più insopportabile che avergli mentito fin dall'inizio. 'Kai' disse, riscuotendosi dalla commiserazione che la minacciava. Si allontanò da lui, tornando a una distanza più consona a due estranei... o a un meccanico che ballava con un imperatore. Per la prima volta, Kai sbagliò un passo, sbattendo le palpebre per la sorpresa.



Lui... Kaito 'Kai' Principe Ereditario del Commonwealth Orientale, 18 anni compiuti da poco. Il giovane è, come ci viene suggerito dal suo titolo il principe e futuro imperatore, della futuristica nazione del Commonwealth orientale, una delle 6 grandi nazioni che governano il mondo a partire dalla fine della 4 grande guerra. Kai è un sognatore, un ragazzo generoso e intelligente, cresciuto per diventare un imperatore, un politico e un abile stratega, che purtroppo dovrà assumere il peso della nazione sulle sue spalle prima di quello che avrebbe sperato dopo che il padre si è ammalato gravemente e rischia di morire.

Il principe ha un fisico snello e longilineo, carnagione pallida, capelli neri come l'inchiostro e occhi a mandorla che comunicano gentilezza e amore. Il giovane nelle pagine iniziali del libro, quando la sua esistenza non è ancora stata capovolta del tutto dal corso della vita, sta portando avanti delle ricerche top secret che potrebbero salvare la nazione e non solo da una minaccia proveniente dalla luna, ma un intoppo lo porterà a supplicare aiuto dal miglior meccanico della città.

E proprio a questo punto si imbatterà nella bella Cinder, una ragazza mascolina e sgraziata, ma con cui si sente subito a suo agio. Che gli permette anche con un solo sguardo, un solo dialogo di alleggerirsi di un po' da quel peso che lo affligge. Kai ha trovato la ragazza per lui e farà di tutto per corteggiarla senza possibilità di rifiuto. Ma se dietro la ragazzina meccanico dall'aria forte si nascondesse qualcosa di molto pericoloso per il suo regno e la sicurezza della Terra? E se tutto ciò che aveva pianificato andasse a scatafascio?




LA MIA OPINIONE

Con questo libro si apre una delle serie più belle che io abbia mai letto. Cinder è un romanzo, portato in Italia ormai una decina di anni fa dalla collana Mondadori Crisalide e che, credetemi spero con tutto il cuore che sull'onda delle ristampe degli ultimi periodi, decidano di far riapparire nelle nostre librerie perché merita tantissima attenzione, anche nel mondo di oggi pieno di bellissimi e nuovissimi fantasy. Se siete stati degli amanti dei libri di Alexandra Christo, allora fidatevi di me non vorrete perdervi anche Cinder e la sua serie. 

Cinder fa parte della serie LUNAR CHRONICLES, o CRONACHE LUNARI, come è stata tradotta ed è il primo volume. Può essere ricompreso nei generi Sci-fi e Young Adult, con delle forti componenti di romanticismo dato che protagonista di ogni volume è una coppia diversa e parallelamente alla storia generale, si sviluppano anche i loro interessi amorosi ed infine è una serie che vuole portare con se i retelling di alcune delle fiabe classiche con cui tutti noi siamo cresciuti. Il retelling è uno dei tratti distintivi della scrittura di Marissa Meyer e devo dire che le riesce veramente bene. Nella serie troveremo intessuta con una trama di tipo distopico e futuristico le storie di Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Raperonzolo e Biancaneve, 

Io ormai sono arrivata alla quarta rilettura completa della serie in meno di dieci anni e non ne sono ancora stufa. Rileggendoli adesso, da adulta avevo il terrore che le mie percezioni sui romanzi fossero diverse e che sarei rimasta delusa, ma non  potevo sbagliarmi di più! L'ho trovata fenomenale anche questa volta e anzi credo di averla apprezzata anche un po' di più!


Ma dopo questa mega presentazione della serie, parliamo nello specifico di Cinder, il primo volume.

Questo libro è una sorta di presentazione, o per meglio dire, mette le basi per una storia epica che avrà il suo sviluppo e la sua crescita negli altri tre volumi della serie. Ripercorre le vicende che hanno come protagonista Cinder, una meccanica cyborg che viene trattata come feccia dalla sua famiglia e che, dopo un evento scatenante, viene venduta alla sperimentazione scientifica del suo paese e qui verrà a conoscenza di alcune informazioni scioccanti non solo sul suo passato, ma anche sul suo futuro e sul ruolo importantissimo che potrebbe ricoprire.

E' la storia di una ragazza sola, sbeffeggiata e che si vergogna di mostrare sé stessa, che dovrà imparare ad avere fiducia e a darsi qualche credito. E' la storia di una ragazza tanto gentile, amorevole ed altruista da cacciarsi sempre nei guai per proteggere gli altri. E' la storia di una ragazza determinata e fedele e di un sentimento forte ma impossibile, di un amore ostacolato dalla società e dai segreti. 

Ma è anche la storia di un giovane uomo con un peso enorme sulle spalle, di un ragazzo che sta vivendo un lutto ma che non può permettersi alcuna debolezza, di un ragazzo che rinuncia alla sua giovinezza per governare il suo paese nei momenti di difficoltà. E la storia di un giovane che riesce a vedere oltre le differenze e le maldicenze e che si innamora perdutamente di una ragazza che potrebbe essere molto pericolosa per la sua sicurezza e il suo popolo, senza che nessuno dei due lo sappia. E' la storia di un ragazzo pronto a sacrificare se stesso e la sua felicità per fare la cosa giusta per il suo popolo, un regnante giusto e corretto, anche se molto giovane!


- Vostra Altezza? - 

Lui incontrò il suo sguardo, sorpreso, come se avesse dimenticato con chi stesse parlando. Poi: - Puoi chiamarmi Kai.

Lei strizzò gli occhi. Scusatemi?

- Niente più "Vostra Altezza". Ne ricevo già abbastanza da... tutti gli altri. Tu puoi chiamarmi semplicemente Kai. -

- No. Non sarebbe... -

-Non farmelo trasformare in un ordine reale. - Accennò un sorriso.

Cinder sollevò le spalle fino alle orecchie, improvvisamente imbarazzata. - Va bene. Suppongo. -


Questo è il romanzo della serie più semplice e lineare. Qui l'autrice si concentra su due cose principalmente:

  • Il world building, ovvero la caratterizzazione e la prima illustrazione del mondo e della scenografia in cui si sviluppa il romanzo. Qui si mettono le basi per la creazione del mondo in cui poi si volgerà la storia. Tanto per darvi un'idea, la storia è ambientata circa centro anni dopo la quarta grande guerra mondiale, in un mondo che vive in pace ed armonia, ma che è minacciato da forze esterne, quelle dei lunari, il popolo composto dai migranti che anni prima si erano installati sul nostro satellite e che ora, sotto una sorta di monarchia dittatoriale, sono diventati ostili nei confronti della terra.
  • La storia d'amore tra Kai e Cinder, una delle più importanti e complicata di tutta la serie, che mette le sue tenere basi qui, per poi incontrare problemi per tutto il corso dei libri successivi. Kai e Cinder sono in assoluto la mia coppia preferita di tutti i libri, forse per un valore affettivo (sono i primi che abbiamo conosciuto), o forse per la tenerezza del giovane principe e il suo amore incondizionato ostacolato dalle decisioni che deve prendere e dalla sua posizione politica. In questo libro possiamo assistere al loro innamoramento: Cinder trova in Kai una persona che se ne frega delle voci e delle apparenze, una persona umile e divertente con cui si può sempre parlare, mentre Kai trova nella cyborg la pace e la serenità che niente e nessuno gli riescono ad infondere. Trova una confidente, un supporto. Sono carinissimi!

Questo libro attrae e affascina senza entrare nei dettagli della storia e anzi mettendo dubbi e insinuando nella mente del lettore tutte quelle domande a cui avremo poi una risposta più in là.


Per quanto riguarda i dati più tecnici, il libro è narrato in terza persona e i punti di vista sono misti, non solo quelli di Cinder e Kai, ma anche quelli di persone che possono contribuire a capire meglio la storia e la sua evoluzione. In questo caso, anche se di norma non vado matta per la terza persona, l'ho trovata perfetta soprattutto perché non l'ho trovata fredda e impersonale come può risultare certe volte.

La trama è favolosa! Già amo i retelling, sia nel mondo fantasy che in quello dei romance, ma qui siamo proprio ad un altro livello, con una storia che è in parte fiaba, in parte distopia, in parte vita di corte, in parte ribellione pura e semplice, in parte comicità e chi più ne ha più ne metta. I tempi della narrazione sono abbastanza brevi, di circa due settimane, ma in realtà li trovo calzanti con le necessità della trama.

Infine i personaggi sono una delle cose più belle in assoluto della storia. Dal primo all'ultimo! L'autrice è stata capace di creare un vasto range di emozioni solo presentandomi certi personaggi. Ad esempio con Cinder e Kai ho provato immediatamente amore, con il Dottor Erland curiosità, con Torin fedeltà e lealtà e con Adri e Pearl odio sfacciato e spassionato. Ed è solo per citarne alcuni. La loro caratterizzazione è magistrale, sono tutti personaggi complessi di cui non cambierei nemmeno una virgola perché altrimenti il libro non sarebbe mai così perfetto!

Ovviamente il finale è avvolto dalla suspense e ti spinge a voler iniziare immediatamente il volume successivo. Ricordo ancora il mio vagare sconsolata per casa in preda alla disperazione la prima volta che l'ho letto e non erano ancora stati tradotti gli altri volumi! Questo sentimento è uno dei motivi principali per cui ora tendo ad aspettare di avere in mano tutti i volumi prima di leggere una serie. 

Per concludere io spero vivamente di aver convinto qualcuno di voi a leggere il libro perché merita davvero tanta attenzione e amore. Perfetto per chi ama le storie romantiche, ma anche una buona dose di avventura e fantasia nelle sue letture. 

Bellissimo!




VOTO

6 (insuperabile)

1 (innocente)