venerdì 10 novembre 2023

Scarlet di Marissa Meyer - RECENSIONE -

Titolo: Scarlet


Autore: Marissa Meyer


Serie: Le cronache lunari #2


Data pubblicazione: 30 aprile 2013


Pagine: 359


Genere: Fantasy, Distopia, Retelling fiabe, Romantic Fantasy


Narrazione: Terza persona, POV alternato


Finale: Cliffhanger





SERIE:

1. Cinder (13 marzo 2012) - Cinder e Kay -

2. Scarlet (30 aprile 2013) - Scarlet e Wolf -

3. Cress (26 aprile 2016) - Cress e Thorne -

4. Winter (18 luglio 2017) - Winter e Jacin -




TRAMA

Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l'ha nascosta dalla malvagia Regina Levana. Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. 

Insieme, con l'aiuto dell'ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell'affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato... o un predatore.



PERSONAGGI

Lei... Scarlett Benoit giovane donna di 18 anni dai capelli rosso fiamma, gli occhi scuri, la carnagione chiara e un fisico formoso e armonioso. La ragazza, che vive con la nonna da quando era appena una bambina, gestisce la fattoria di famiglia, dove insieme all'anziana parente, coltiva la frutta e gli ortaggi più buoni del sud della Francia. L giovane è stata cresciuta per essere una donna forte ed indipendente, sa guidare navicelle cargo e spaziali, usa la pistola con una dimestichezza incredibile e non ha paura del rischio ne di dire ciò che pensa. 

Scarlet, sin dalla notte in cui la nonna è sparita due settimane prima, non si da pace e dopo l'ennesimo rifiuto delle autorità di fare qualcosa per ritrovarla, ha deciso che ci proverà lei stessa. E se proprio nel momento in cui prende questa decisione incontrasse un giovane lottatore che sembra averla presa in simpatia e  apparire ovunque lei guardi? E se scoprisse ben presto che il ragazzo potrebbe essere collegato alla scomparsa della nonna? E se ben presto il pericoloso uomo si rivelasse qualcosa di diverso? Un soldato lunare geneticamente modificato, aggressivo e animale, che però con lei sembra solo essere un cucciolotto impaurito?

La ragazza ha un carattere forte e determinato, è fredda e calcolatrice e sembra fregarsene delle persone che la circondano e della loro opinione, a parte che per i pochi che sono entrati nelle sue grazie. La ragazza dovrà venire a patti con delle scoperte sulla sua famiglia e sul ruolo che ha avuto nel nascondere la principessa Selene, e quando incontrerà Cinder deciderà di unirsi alla sua lotta per onorare la nonna e ciò che aveva fatto prima di lei.


Con un respiro strozzato, Scarlet lanciò un'occhiata a Wolf. Non si era mosso, ma nella sua espressione la rabbia maniacale era stata rimpiazzata da qualcosa di simile all'ammirazione.

Quando mi hai accolto sulla tua porta con un fucile in mano - disse - è bello sapere che facevi sul serio.

Scarlet gli fece una smorfia.



Lui... 'Wolf' nomignolo con cui viene conosciuto nei circuiti di lotta illegale il nostro protagonista, il cui vero nome è Alfa Ze'ev Kesley. Il ragazzo a 23 anni, ricopre un ruolo importante all'interno del suo branco di Operativi Speciali Lunari, un termine pomposo con cui sono stati chiamati gli esperimenti genetici della regina Levana, e odia la sua vita alla follia. E' un Alfa, proprio come in un vero branco di lupi e ha ottenuto il suo ruolo con la forza, ma non perché lo abbia mai voluto, solo perché essere il migliore era l'unico modo per poter sopravvivere. 

Ora che è stato mandato nella cittadina di Rieux, in Francia per tenere d'occhio la nipote di Michelle Benoit, che la sua regina ritiene responsabile della fuga della erede lunare, può sfruttare l'opportunità per scappare e non farsi più vedere, vivere una vita serena e tranquilla e assaggiare nuovi cibi. Ed è proprio grazie alla bella Scarlet Benoit che assaggerà per la prima volta un pomodoro (e non saprà se essere più stregato dalla rossa o dal sapore dell'ortaggio). Il ragazzo dopo aver conosciuto Scar, manderà a monte i suoi piani e deciderà di seguirla nel suo intento di ritrovare la nonna. Anche se sa che ciò significa finire nuovamente nelle fauci del lupo.

Il ragazzo ha una corporatura mastodontica che incute timore, è ricoperto di cicatrici più o meno vecchie, ha capelli castani, pelle olivastra e occhi di un verde irreale. E' stato portato via dalla sua famiglia a 12 anni per essere trasformato in un soldato e ha un fratello minore, che lo odia.


Ze'ev affondò le unghie nei palmi. "Frustrante" era una parola quasi ridicola. Se Sua Maestà avesse spostato il suo obiettivo dalla principessa tre settimane prima, Scarlet e sua nonna non sarebbero mai state coinvolte in tutto ciò. E lui non avrebbe mai saputo la differenza.

Sentì una morsa stringergli il petto.




LA MIA OPINIONE

Con questo libro continua una delle serie più belle che io abbia mai letto. 

Scarlet è un romanzo, portato in Italia ormai una decina di anni fa dalla collana Mondadori Crisalide e che, credetemi spero con tutto il cuore che sull'onda delle ristampe degli ultimi periodi, decidano di far riapparire nelle nostre librerie perché merita tantissima attenzione, anche nel mondo di oggi pieno di bellissimi e nuovissimi fantasy. Se siete stati degli amanti dei libri di Alexandra Christo, allora fidatevi di me non vorrete perdervi anche questo libro e l'intera serie. 

Scarlet fa parte della serie LUNAR CHRONICLES, o CRONACHE LUNARI, come è stata tradotta ed è il secondo volume. Può essere ricompreso nei generi Sci-fi e Young Adult, con delle forti componenti di romanticismo dato che protagonista di ogni volume è una coppia diversa e parallelamente alla storia generale, si sviluppano anche i loro interessi amorosi ed infine è una serie che vuole portare con se i retelling di alcune delle fiabe classiche con cui tutti noi siamo cresciuti. Il retelling è uno dei tratti distintivi della scrittura di Marissa Meyer e devo dire che le riesce veramente bene. Nella serie troveremo intessuta con una trama di tipo distopico e futuristico le storie di Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Raperonzolo e Biancaneve, 

Io ormai sono arrivata alla quarta rilettura completa della serie in meno di dieci anni e non ne sono ancora stufa. Rileggendoli adesso, da adulta avevo il terrore che le mie percezioni sui romanzi fossero diverse e che sarei rimasta delusa, ma non  potevo sbagliarmi di più! L'ho trovata fenomenale anche questa volta e anzi credo di averla apprezzata anche un po' di più!


Ma dopo questa mega presentazione, parliamo nello specifico di Scarlet.

Questo libro riprende esattamente dal momento stesso in cui si era interrotto il volume precedente, solo che alle vicende di Cinder e Kai, vengono aggiunte quelle di Scarlet, di Wolf e di un altro personaggio che diventerà uno dei principali, Thorne.

Scarlet è la storia di una ragazza solitaria, forte e determinata che farebbe di tutto pur di ritrovare sua nonna, è la storia di una ragazza che si innamora di un uomo pericoloso, del suo aguzzino, di una ribellione, una rivolta, di un gruppo di ragazzi che hanno sulle loro spalle un peso molto grande ed è la storia di un'amicizia. Ma è anche un racconto che parla di un uomo che ha conosciuto solo violenza e dolore per gli ultimi dieci anni della sua vita, che non conosce libertà e che ritrova la sua ancora nella ragazza che dovrebbe sorvegliare, braccare. E' la storia di un ragazzo che deve prendere delle decisioni molto importanti: seguire il suo cuore e tradire ciò che conosce, o rimanere fedele ai suoi aguzzini. E' un romanzo bellissimo in ogni sua piccola parte. 


-Mi dispiace così tanto.- Con la pelle d'oca che le copriva le braccia, osò guardare verso di lui, ma Wolf stava fissando la lattina dei pomodori, quasi schiacciandola nel pugno. -Ti ho portata via da tutto ciò a cui tenevi. E tua nonna... -

- No, Wolf. Non farlo. Non possiamo cambiare quello che è successo e... mi hai dato quel chip. Mi hai salvata da Ran.-

Lui incurvò le spalle. Metà dei suoi capelli erano spettinati e selvaggi e normali, l'altra metà era incrostata di sangue secco. - Jael mi ha detto che ti avrebbe torturata. Pensava che avrebbe fatto parlare tua nonna. E non ho potuto... - Scarlet rabbrividì, chiudendo gli occhi. 

- Sapevo che mi avrebbero ucciso quando l'avessero scoperto, ma... - Wolf lottò per trovare le parole, facendo un respiro brusco. - Penso di aver realizzato che avrei preferito morire perché avevo tradito loro che vivere perché avevo tradito te -


Questo secondo volume, rispetto a quello precedente, inizia ad essere un po' più intricato dal punto di vista della trama e dello svolgimento. Infatti non si svolge solo la storia dei nostri due nuovi protagonisti, ma continuiamo a seguire anche l'evoluzione e il proseguimento di quella dei protagonisti che già conosciamo ed amiamo.

La caratteristica che preferisco di questa serie è come nei quattro libri, l'autrice ci presenti e ci narri si quattro storie diverse con quattro coppie di protagonisti diversi (queste loro storie sono il vero e proprio retelling della fiaba classica), ma anche una storia più ampia, di cui pian piano tutti iniziano a fare parte alleandosi fino a diventare una vera e propria famiglia. Se il primo libro era interamente dedicato alla storia di Cinder, ora abbiamo un libro si incentrato sulla bella Scarlet e su Wolf, ma continuiamo a avere anche degli scorci sulle vicende dei vecchi protagonisti.

È un modo di narrare la storia molto singolare e diverso, ma che ho reputato geniale e bellissimo, in quanto ci permette di continuare a sentire la storia di quei personaggi che già conosciamo e amiamo, ma ci da anche la possibilità di scoprire il nuovo, l'inesplorato! 

Di solito all'inizio di un libro conosciamo già tutti i personaggi principali, qui li andiamo a incontrare man mano, e nonostante possa sembrare che alcuni che arrivano dopo abbiano meno spazio, fidatevi, non è affatto così, anzi queste nuove aggiunte hanno portato una ventata di novità in ogni romanzo, che ho trovato propedeutica. A volte le lunghe saghe fantasy sono si, bellissime, ma anche un po' noiose man mano si dilungano, qui invece non ho proprio avuto tempo di annoiarmi.


Scarlet è narrato sempre in terza persona e con diversi punti di vista, vediamo i nostri protagonisti nuovi e vecchi alle prese con la scoperta di verità scomode e nuovi dettagli su loro stessi e su ciò che sono destinati a fare. Il libro si divide in tre diverse ambientazioni:

  • I capitoli narrati da Cinder e dal nuovo e adorabile personaggio del capitano Thorne, che sono per lo più ambientati a bordo della Rampion, una nave spaziale cargo rubata dal capitano e che vedono dialoghi e battibecchi alimentati dalla sagacia dei due e dalla presenza di Iko. L'obbiettivo di Cinder in questo momento e capire di più sul suo passato dopo la scioccante rivelazione che le ha cambiato la vita e proteggere la donna che l'ha aiutata anni prima e la cui identità è stata svelata innescando una serie di pessime azioni e conseguenze.
  • I capitoli dedicati a Scarlet e Wolf, i protagonisti ufficiali della storia e new entry, si svolgono tra la Francia rurale e la capitale Parigi e ricalcano la vicenda di Cappuccetto Rosso e del Lupo Cattivo. La giovane Scarlet si trova a dover risolvere tutta da sola il mistero dietro alla scomparsa della nonna e durante le sue ricerche si imbatte nel giovane e affascinate lottatore di nome Wolf con cui si sente da subito al sicuro e protetta.

  • I capitoli dedicato invece all'imperatore Kai ( troppo pochi, propongo una petizione!) si svolgono invece nella capitale del Commonwealth orientale, Nuova Pechino. Sono capitoli in cui ancora una volta ci viene illustrata e comunicata a gran voce la maturità di Kai, i compromessi che deve fare per essere un buon imperatore e i suoi conflitti interiori che lo portano a desiderare qualcosa di diverso da quello che dovrebbe essere. Del resto al cuore non si comanda e non può negare i sentimenti che prova per Cinder, anche se ha perso tutta la fiducia in lei...

La porta si richiuse, lasciandolo solo. Lanciò un'occhiata al piede abbandonato di Cinder prima di collassare sulla scrivania e premere la fronte contro il mediaschermo freddo.

Non poté fare a meno di immaginare il padre seduto alla scrivania, ad affrontare la situazione, e sapeva che avrebbe già iniziato a inviare dei mess, facendo tutto ciò che era in suo potere per trovare la ragazza e arrestarla, perché era ciò che era meglio per il Commonwealth.

Ma Kai non era suo padre. Non era così altruista. Pur sapendo che era sbagliato, non poté fare a meno di desiderare che ovunque Cinder fosse andata, non sarebbero stati in grado di trovarla.


Ultimi capitoli creano dipendenza, dal momento in cui Wolf e Scar arrivano a Parigi in poi ho perennemente tenuto il fiato sospeso per tutta la narrazione!

La trama è favolosa! Già amo i retelling, sia nel mondo fantasy che in quello dei romance, ma qui siamo proprio ad un altro livello, con una storia che è in parte fiaba, in parte distopia, in parte vita di corte, in parte ribellione pura e semplice, in parte comicità e chi più ne ha più ne metta. Il tempo della narrazione del volume è di poco più di una settimana, e narra gli eventi dalla fuga di Cinder di prigione in poi.

Infine i personaggi sono una delle cose più belle in assoluto della storia. Dal primo all'ultimo! L'autrice è stata capace di creare un vasto range di emozioni solo presentandomi certi personaggi. Ad esempio con con Wolf e Scarlet ho provato amore, Cinder ho provato confusione, Kai ho provato immediatamente rassegnazione, con il Dottor Erland curiosità, con Torin fedeltà e lealtà e con Adri e Pearl odio sfacciato e spassionato. Ed è solo per citarne alcuni. La loro caratterizzazione è magistrale, sono tutti personaggi complessi di cui non cambierei nemmeno una virgola perché altrimenti il libro non sarebbe mai così perfetto!

Ovviamente il finale è avvolto dalla suspense e ti spinge a voler iniziare immediatamente il volume successivo. Ricordo ancora il mio vagare sconsolata per casa in preda alla disperazione la prima volta che l'ho letto e non erano ancora stati tradotti gli altri volumi! Questo sentimento è uno dei motivi principali per cui ora tendo ad aspettare di avere in mano tutti i volumi prima di leggere una serie. 

Per concludere io spero vivamente di aver convinto qualcuno di voi a leggere il libro perché merita davvero tanta attenzione e amore. Perfetto per chi ama le storie romantiche, ma anche una buona dose di avventura e fantasia nelle sue letture.

Bellissimo!




VOTO

6 (insuperabile)

1 (innocente)